Diario di bordo
Marco Perduca. Guantanamo: Italia si coordini con UE per accogliere ex detenuti mai incriminati 
Uiguri rischiano persecuzioni in Cina
19 Dicembre 2008
 

Roma, 18 dicembre 2008 – Il Governo italiano prenda l'iniziativa di coordinare in sede UE l'accoglienza per i 250 individui attualmente a Guantanamo che non son mai stati incriminati di alcunché o trovati colpevoli di “terrorismo”.

Nella giornata di oggi infatti, il Segretario per la Difesa USA Robert Gates ha dato disposizione per la chiusura del carcere di Guantanamo; il problema resta quindi garantire - anche a mo' di riparazione nei confronti di queste persone vittime della cecità della guerra al terrorismo - un futuro sicuro a chi, tornando nel paese di origine, potrebbe correre seri rischi. Ripeto si tratta di persone neanche accusate di terrorismo né condannate ad alcuna pena che provengono da paesi non democratici.

La decisione deve però essere urgente in particolare per la ventina di uiguri che rischiano violente persecuzioni. È notizia di due giorni fa che le autorità cinesi abbiano condannato a morte due uiguri ritenuti responsabili di “azioni terroristiche” alla vigilia delle Olimpiadi di Pechino dell'estate scorsa.

 

Marco Perduca

co-vicepresidente del senato del Partito Radicale Nonviolento eletto Senatore col PD


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276