Diario di bordo
Radicali Italiani. Si apre oggi a Chianciano Terme il 7° Congresso
Michele De Lucia, Antonella Casu e Bruno Mellano (foto Mihai Romanciuc)
Michele De Lucia, Antonella Casu e Bruno Mellano (foto Mihai Romanciuc) 
30 Ottobre 2008
 

Si apriranno oggi, giovedì 30 ottobre 2008, alle ore 14:30, presso il Centro Congressi “Excelsior” di Chianciano Terme (SI), i lavori del VII Congresso di Radicali Italiani, che proseguiranno fino al pomeriggio di domenica 2 novembre.

Lo slogan scelto per il Congresso di quest'anno è 1955-2008, la R/esistenza radicale”.

Radicali Italiani è l'unico movimento politico che, per statuto, prevede il congresso a data fissa, nel quale ogni iscritto ha diritto di voto ed è candidabile per l'elezione delle cariche nazionali. Si ricorda inoltre che, come da tradizione radicale, i lavori congressuali sono aperti alla partecipazione di tutti, iscritti e non.

In apertura della prima giornata sono previste le relazioni della Segretaria Antonella Casu e del Tesoriere Michele De Lucia.

I lavori prevedono anche l'insediamento di commissioni che, tra gli altri, affronteranno temi come legalità, giustizia e informazione; libertà di associazione, nuove forme di organizzazione politica dei partiti e delle istituzioni, anagrafe pubblica degli eletti e sistema elettorale; politica transnazionale; diritti umani e civili; antiproibizionismo e libertà individuali; religiosità e religioni; energia, ambiente, territorio ed economia.

Titoli e temi completi delle commissioni proposte dalla dirigenza, sono disponibili sul sito di Radicali Italiani, a questo link.

L'appuntamento di Chianciano si annuncia particolare per la presenza numerosa di “Radicali storici”. I dirigenti di Radicali Italiani hanno infatti rivolto un invito alla partecipazione al Congresso a tutti gli iscritti che, con un quarto di secolo o più di militanza e iscrizione, rappresentano il nucleo solido e duraturo dell'azione e della “r/esistenza” radicale.

A Chianciano saranno presenti, oltre alla segretaria Antonella Casu, il Tesoriere Michele De Lucia il Presidente Bruno Mellano e tutti i dirigenti di Radicali Italiani, i 9 parlamentari radicali eletti nelle liste del PD: i senatori Emma Bonino, Donatella Poretti, Marco Perduca e i deputati Marco Beltrandi, Rita Bernardini, Maria Antonietta Farina Coscioni, Matteo Mecacci, Maurizio Turco, Elisabetta Zamparutti; i due europarlamentari radicali Marco Pannella e Marco Cappato; il Presidente del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito, Sergio Stanzani, e Sergio D'Elia, Segretario di Nessuno tocchi Caino.

Tra coloro che hanno già annunciato la propria presenza: Furio Colombo, deputato Pd; Anna Paola Concia, deputata del Pd; Gianni Cuperlo, deputato Pd; Cesare Salvi, già senatore di Sinistra Democratica; Luigi Manconi, già Sottogretario alla Giustizia del governo Prodi; Mauro Del Bue, socialista e coordinatore del Comitato per la Democrazia; Virgilio Dastoli responsabile dell'Ufficio della Commissione europea in Italia; Federico Perugini Vicesegretario nazionale Giovani Liberaldemocratici; Emilio Di Marzio capogruppo al Cons. Comunale di Napoli gruppo Pd; Alberto Villa, consigliere nazionale UDC; Salvatore Bonadonna già senatore di Rifondazione Comunista; Michele Ragosta, membro del coordinamento nazionale dei Verdi; Fabio Roggiolani, consigliere regionale della Toscana dei Verdi; Pia Covre, Presidente Diritti civili delle prostitute; i giuristi Francesco Bilotta e Bruno De Filippis.

Sono stati invitati a partecipare, inoltre, tutti i presidenti dei gruppi parlamentari del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

 

 

Fonte: Radicali.it


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276