Oblň cubano
Gordiano Lupi racconta la Cuba di Yoani Sánchez. Piombino, 18 ottobre 2008
20 Ottobre 2008
 

 

Ho sentito la registrazione

di Gordiano Lupi sulla Sanchez

 

 

QUI il video intervento

 

 

Ancora una volta negato il visto a Yoani Sánchez per uscire da Cuba e partecipare all’iniziativa di Piombino “Piovono i libri”; anche stavolta ha parlato per lei Gordiano Lupi che giornalmente traduce la blogger in italiano. Da entrambi ci giungono le uniche informazioni di Cuba e del destino di vuoto al quale sembra essere stata abbandonata. «Credo che qualcuno troverà il modo di troncare la sue informazioni», afferma Lupi, «magari infangandola sotto piani non tanto politico-storici ma cercando di oscurarne la credibilità».

È possibile che ciò avvenga e succede spesso quando qualcuno rischia di suo, è solo ed è scomodo. Yoani Sánchez è un pericolo. Con scritti giornalieri anche di piccoli accadimenti o nuda immagine, diventa interprete di un diario del vuoto politico, dello smarrimento, del persistere nell’isola della mancanza più forte che possa esistere: la libertà di poter esprimere un’opinione contraria ad un regime che ancora e per molto farà riferimento al malato Fidel che, abile regista, cavalca ancora con il suo carisma la vita del paese. Certamente Raúl Castro sembra, per chi afferra le notizie al volo senza indagarle, aver aperto il paese a soluzioni più ragionevoli con una successione che non ha visto però elezioni libere e democratiche.

Lupi ci informa inoltre di quanto sia ridicolo e volutamente beffardo parlare di “punizione delle illegalità”. Quest’ultima costituisce l’unico modo per sopravvivere, sopportato dalla gente per difendere dalla fame se stessa e i suoi figli in una condizione in cui l’arte di arrangiarsi diventa modus vivendi per gran parte della popolazione.

Vorrei aggiungere qualcosa che a mio avviso rende più ampio e degno di interesse questo “dialogo e sim-patia tra blogger e traduttore”. Parlare di Cuba non è forse denunciare tutti gli stati che vivono in un sistema di “negate libertà”? Inoltre noto come la sinergia che esiste tra Lupi e la Sánchez derivi anche da un linguaggio di radice comune e comune volontà: quella di comunicare in modo semplice e chiaro la vita di ogni giorno, senza faziosità, ingarbugliamento di pensiero, paroloni e politichese, una donazione di informazione di cui non possiamo altro che essere grati.

 

Patrizia Garofalo


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276