Notizie e commenti
Scuola e diritti di Valtellina per la scuola pubblica
15 Ottobre 2008
 

Il movimento donne Usciamo dal Silenzio aderisce all'iniziativa promossa dalla associazione Scuola e Diritti.

Vi invitiamo a diffondere tale iniziativa con invito alla partecipazione.

Grazie per l'attenzione

 

Il movimento donne Usciamo dal silenzio

 

 

Scuola e Diritti”

A sostegno della scuola pubblica


La volontà del ministro Gelmini di reintrodurre il maestro unico nella scuola primaria è gravissima. Ormai sono vent'anni che questa figura è stata superata definitivamente, estendendo a tutta la scuola l'esperienza di collaborazione e condivisione di responsabilità tra docenti che era maturata nel Tempo pieno. La pluralità docente ha permesso ai maestri e alle maestre di approfondire la conoscenza disciplinare e ha rafforzato lo spirito di collaborazione, rendendo la scuola elementare una comunità di conoscenze.

Questo ritorno al passato è un modo per ottenere risparmio a danno della conoscenza dei bambini e delle bambine e mettere in crisi un settore della scuola pubblica a vantaggio della privatizzazione del servizio.

Tutto questo mentre il modello attuato nella scuola pubblica italiana è un modello che funziona e che viene valutato positivamente anche nei test internazionali.

Per queste ragioni l'associazione Scuola e Diritti composta da insegnanti, genitori, cittadini, si dichiara fermamente contraria al nuovo modello scolastico che vede il ritorno dell'insegnante unico ed un servizio scolastico di 24 ore giornaliere e sarà in piazza con due presidii al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica, in difesa della pluralità docente nella scuola primaria.

I presidii si terranno dalle ore 9:30 alle ore 13:00 a Morbegno il 18 ottobre in Piazza S. Antonio e a Sondrio il 25 ottobre in Piazza Campello.

 

 

Contatti:

Antonella 348 7494445

Lina e Andrea 0342 610787


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276