Diario di bordo
Cuba. Sul caso Sánchez i senatori radicali interrogano la Farnesina 
Per il secondo “niet” alla blogger, invitata in Italia per iniziative letterarie, ad uscire dall'isola
26 Settembre 2008
 

I lettori di questo giornale Web, che sta divenendo 'autorevole', come usa dire (ma solitamente solo per la stampa blasonata), oltre che sempre più seguito, non hanno bisogno di molte precisazioni quando si fa il nome di Yoani Sánchez. Da tempo hanno infatti imparato a conoscerla. Da quando lei stessa si è “fatta avanti” e presentata, attraverso un commento nell'Oblò cubano della nostra Nave Terra... Gordiano Lupi ha quindi iniziato a tradurre e generosamente mettere a disposizione di tutti i post che Yoani riesce con regolarità a pubblicare sul suo blog Generazione Y, ormai seguitissimo in numerose parti del pianeta. Tranne che a Cuba. Ovviamente. Poi c'è stato lo speciale a lei dedicato dal quotidiano La Repubblica. E insomma, tutto quel che già sapete, e che rimane comunque documentato e disponibile su Tellusfolio.

Ora, come è stato riferito nei giorni scorsi, la Sánchez era attesa in Italia ma, com'era già avvenuto in occasione della sua precedente richiesta di recarsi in Spagna, il governo le ha negato il visto.

Sulla vicenda, quest'oggi i senatori Donatella Poretti (che sul giornale cura l'Oblò Madama) e Marco Perduca hanno depositato a Palazzo Madama un'interrogazione al Ministro degli Esteri per sapere se sia possibile acquisire le motivazioni di questo secondo “niet”.

Se si può dunque dire che Yoani Sánchez è sbarcata in Italia con questa 'nave corsara' – dopo una navigazione, tutta e soltanto, condotta nell'oceano telematico –, ora, sempre grazie al lavoro di informazione che qui viene svolto (e il ringraziamento va a tutti i collaboratori e ai lettori che vi concorrono), giunge anche in Parlamento! Il suo nome e la sua voce, perlomeno. Agli atti parlamentari resterà anche uno di quei 'negativas' che l'altrieri Yoani ci diceva essersi messa a collezionare...

Una sorta di lobby, democratica e trasparente, quella di Tellusfolio. Sono lieto e onorato di farne parte, con tutti voi.

 

Enea Sansi

 

 

Qui il testo integrale dell'interrogazione presentata oggi


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276