Diario di bordo
Michele Boato. Il 5 ottobre a Vicenza un'occasione da non perdere
25 Settembre 2008
 
Si svolgerà il 5 ottobre a Vicenza il referendum per impedire la realizzazione della nuova base di guerra “Dal Molin”. Per informazioni e contatti: www.dalmolin5ottobre.it

 
 

Quella del 5 ottobre a Vicenza è un'occasione da non perdere.

I referendum locali sono importantissimi per superare, in parte, il deficit di democrazia reale che c'è oggi in Italia.

Lo abbiamo sperimentato, per esempio, due anni fa a Venezia con la consultazione (osteggiata persino da vari ministri del governo di allora, il governo Prodi) sul permanere o meno a Marghera della chimica del cloro, la chimica del fosgene e dei cancerogeni.

La partecipazione è stata molto larga, pur essendosi tenuto in luglio (!) e i risultati all'80 e più per cento a favore dell'eliminazione della chimica di morte. L'anno dopo, agosto 2007, la multinazionale Dow Chemichal ha chiuso l'impianto del fosgene per eccessiva “incompatibilità ambientale” nel senso dell'opposizione popolare.

Ora si va verso la chiusura del resto della filiera del cloro e, anche se autorità, sindacati e industriali si guardano bene dall'ammetterlo, buona parte del merito va proprio alla mobilitazione di base e al risultato della consultazione (quasi) referendaria.

Quindi tutti a votare contro l'ennesima base militare e per un uso intelligente e sano del nostro territorio.

 

Michele Boato

(da Notizie minime della nonviolenza in cammino, 25 settembre 2008)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276