Notizie e commenti
Sondrio Festival per le scuole: tutti in aula con la natura 
Anche quest’anno la Midop riserva particolare attenzione alla didattica
17 Settembre 2008
 

Come di consueto, “SondrioFestival – Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi” riserva particolare attenzione all’offerta didattica a favore delle scuole durante la settimana dell’evento, dal 6 all’11 ottobre, all’interno della tensostruttura in Garberia. Obiettivo dichiarato della rassegna, sostenuto concretamente da Assomidop, è infatti contribuire allo sviluppo di una “cultura dei parchi naturali” con un’opportuna sensibilizzazione su tematiche ambientali dei ragazzi fin dai primi anni di scuola.

La visione dei documentari (la mattina e il pomeriggio) viene così accompagnata all’approfondimento di temi naturalistici in maniera divertente e istruttiva, con attività divise per fasce d’età: simpatiche aule-gioco per le elementari, percorsi formativi per le scuole medie, incontri con registi per le superiori.

Quest’anno sono in programma nuovi temi con relatori e approfondimenti e tra gli ospiti illustri ci sarà anche l’alpinista Marco Confortola che nella mattinata di venerdì 10 ottobre racconterà agli studenti delle superiori la sua recente drammatica avventura sul K2 in un incontro dal titolo “In vetta ad un sogno”.

Tra le iniziative proposte, per i più piccoli, gioco-didattica con la Cooperativa Sociale L’Impronta e un’attività all’aperto dal titolo “Impronta Ecologica” con la consulente ambientale Francesca Mogavero. Per le tre fasce scolastiche è previsto un dibattito con l’esperto di energie alternative Pierluigi Carugo su “Energia solare l’abc del fotovoltaico”, mentre l’entomologo e divulgatore scientifico Paride Dioli parlerà agli studenti dell’importanza degli insetti nell’individuazione delle aree protette e di comunicazione scientifica. Il regista Paolo Gagliardi spiegherà come si gira un documentario nella sua “scuola di regia”. Nella giornata di sabato 11 ancora un gioco-didattica chiamato “Truccabimbi, fantasia di palloncini e Ludobus”.

 

Nel corso di tutta la manifestazione il CAI Sezione di Sondrio allestirà ai Giardini Sassi una palestra di roccia artificiale ai Giardini Sassi per l’iniziativa “A scuola di arrampicata” con istruttori qualificati che saranno presenti tutte le mattine da martedì venerdì e nell’intera giornata di sabato.

In collaborazione con la Comunità Montana Valtellina di Sondrio ci sarà anche un collegamento in bus navetta da Sondrio al Parco dei Bordighi che permetterà ai ragazzi di effettuare una visita guidata con una naturalista nel corso dei pomeriggi del Festival.

 

Ma quest’anno gli organizzatori hanno stimolato una partecipazione ancora più attiva dei ragazzi delle scuole al festival, ottenendo un’adesione entusiastica. Alcune scuole della provincia sono state invitate a realizzare altrettanti cortometraggi che saranno proiettati sabato 11 alle ore 14 presso la tensostruttura di SondrioFestival. Un modo tangibile per i ragazzi di essere presenti alla Midop con lavori che sviluppano la loro creatività e la capacità di organizzazione, per un vero e proprio “Festival dei Bambini”.

Infine, al termine dell’attività, le scuole elementari, medie e superiori saranno coinvolte nella stesura di un “Libro dei racconti” sul tema ambiente. Le loro impressioni scritte andranno a costituire un diario che l’anno successivo viaggerà di scuola in scuola costruendo un percorso narrativo. Anche questo è un modo di stimolare la loro creatività e la loro fantasia, rendendoli sempre più partecipi dello spirito del Festival.

 

Paolo Redaelli

Ufficio stampa Sondrio Festival

www.sondriofestival.it


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276