Notizie e commenti
CCDU Milano. No alle scuole come bacini per rilevare disturbi mentali nei bambini
09 Settembre 2008
 

Alla vigilia della riapertura delle scuole, sabato 6 settembre, è continuata l'iniziativa del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani a Milano, della sottoscrizione dell'appello indirizzato al Ministro della Salute che numerosi cittadini hanno sottoscritto, per prevenire che le scuole siano impiegate per rilevare disturbi mentali tra i quali il Disturbo da Deficit di attenzione e Iperattività – ADHD –, la malattia dei “Gianburrasca” o dei bambini che hanno “l'argento vivo”.

Eletta a malattia, l'ADHD in quanto tale è discussa e controversa in ambito scientifico Internazionale anche per il suo trattamento, dato che sono impiegati farmaci stimolanti dagli effetti della cocaina somministrati a bambini. Se a questo si aggiunge il fatto che da quando viene promossa e sostenuta la sua esistenza in un solo paese le cifre di somministrazione dei trattamenti aumentano vertiginosamente, come nel Regno unito che dal 2000 al 2004 le prescrizioni di psicofarmaci per il trattamento dell'ADHD sono incrementate del 200%, la questione diventa una materia di tutela di diritti umani.

L'appello, parte della campagna contro gli abusi sulla salute mentale dei bambini, è un mezzo per sensibilizzare le istituzioni preposte affinché prendano i dovuti provvedimenti per impedire che le scuole diventino un vicolo per rilevamenti e diagnosi di disturbi mentali, con conseguenti prescrizioni di psicofarmaci come trattamento. L'inoltro all'Onorevole Ministro Sacconi e per conoscenza al Presidente del Senato, al Presidente e all'Assessore alla Salute della Regione Lombardia si sommerà agli altri 3.500 appelli recentemente inviati dal Comitato.

Questa è una della numerose iniziative del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, che da 10 anni in Italia svolge attività di prevenzione e denuncia informando migliaia di cittadini sui pericoli di una strategia di marketing, che ha visto nei bambini un nuovo mercato per gli psicofarmaci da centinaia milioni di euro.

 

Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani Onlus

 

Tel. 02 36510685

ccdu.milano@gmail.com

www.ccdu.org



TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276