Carlo Forin. Alitalia o non Alitalia? Con Richard Gere di Pretty Woman come esempio
04 Settembre 2008
 

(Analisi del vocabolo sine, 'senza'). In questo Paese dove il sì suona, come diceva Padre Dante, non si può più far a meno del sì e non si può più dir di no senza un buonissimo avvocato.

Di che cosa parlo? Vi do la sintesi senza dettagli forensi.

 

Su ‘Essere o non essere senza Alitalia’ il Governo dice che non possiamo dire di no alla soluzione che ha combinato, che chiameremo la ‘soluzione della riffa’.

È una ‘riffa che arraffa’ (ma questo lo dico sottovoce al contribuente distratto, perché non si può più dir di no): arraffa Alitalia con riffa (sarebbe ‘violenza’ in questo caso, ma non si deve dire così).

Mi scappa ciò che non si deve dire perchè la distrazione del contribuente farà sì che pagherà lui la soluzione di ciò che la riffa –‘Compagnia di bandierina’ la chiamò Veltroni nei giorni scorsi– sta arraffando con la spinta e la benedizione del Governo. Cioè: al contribuente i debiti, a casa qualche migliaio di dipendenti che i sindacati non possono più difendere e alla riffa (significa ‘gente scelta a caso’ in questo caso –che sappia far volare gli aerei non serve–. Guida la riffa Colannino, quello che ha preso la Telecom con pochi soldi in un’asta pubblica da 100 mila miliardi, uno specializzato nel guidar a buon fine il caso della riffa), la compagnia che vola alleggerita di tutti i debiti di Alitalia.

Dentro la compagnia di bandierina c’è anche Air France, che vuol vedere come andrà a finire questa cosa che le era stata negata piena di debiti ed ora, ripulita dai debiti, le è concesso di frequentare.

Credo che sarete d’accordo, anche se magari avete votato per la parte di chi gridava contro i Francesi invasori proprio a cosa iniziata: è piuttosto strano gridare contro chi sta per portar via Alitalia con tutti i suoi debiti e non dir di no allo stesso che entra nell’Alitalia senza i debiti che pagherà proprio chi gridava.

E ciò al grido: meno tasse!

Che sia un elettore che non sa dir di no?

 

Ricapitoliamo, perché qualcosa forse ci sfugge. I futuri governanti dissero ‘no’ ad Air France, gli Italiani al voto dissero –governate voi perché avete le idee chiare!– ed ora siamo al ‘sì’ ad Air France. Che cosa sta succedendo?

Avete visto, ieri l'altro sera, Pretty Woman con Richard Gere? Questi è un raider sorridente, un avvoltoio finanziario, uno che entra in partecipazione in una società in crisi, prende ciò che è ancora buono e getta via ciò che non è più buono. Lì, negli States, il raider getterebbe al mercato ciò che non fa volare. Qui da noi la riffa prende Alitalia alleggerita dei debiti che getta ai contribuenti.

Perché?

 

Perché noi siamo comunisti sui debiti e imprenditori sui profitti.

 

Chi è quello che sorridendo ci dice che non si può dir di no?

La parola latina sine è un avverbio che viene dal sumero NE IS, ‘non essere’.

IS è come Iside, la dea che con la magia governa l’essere ed il non essere.

Che sia Iside colui che sorride come Richard Gere e che ci ha detto che non possiamo dirgli di no?

E noi: possiamo far senza di lui, che ci caccia in tasse i debiti Alitalia?

 

Carlo Forin


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276