Diario di bordo
Parco Orobie. Il via al piano territoriale per l'area protetta
13 Febbraio 2006
 

Il Consorzio di gestione del Parco delle Orobie Valtellinesi ha avviato l’iter per l’elaborazione del nuovo Piano territoriale di coordinamento dell’area protetta. Al fine di procedere all’adeguamento del Piano vigente, adottato dall’Assemblea consortile nel 1999, e mai giunto all’approvazione definitiva, il Consiglio di amministrazione ha approvato nelle ultime sedute le linee guida dello strumento di pianificazione, che assume anche contenuti, natura ed effetti di piano territoriale paesistico, e affidato l’incarico per la redazione del Piano all’architetto Stefano Tirinzoni e all’agronomo Augusto Fanchi.

La scorsa settimana si è svolto un primo tavolo di confronto che ha coinvolto rappresentanti e tecnici degli enti consorziati, Provincia e Comunità montane di Tirano, Sondrio e Morbegno, per aggiornare e integrare gli elaborati analitici esistenti e predisporre gli approfondimenti necessari al raccordo tra il Ptc e il Piano territoriale di coordinamento provinciale. Mercoledì prossimo, presso il Municipio di Albosaggia, si riunirà la Comunità del Parco, il comitato composto dai sindaci dei venticinque comuni compresi entro i confini dell’area protetta, chiamato a seguire le fasi di elaborazione del Piano e a esprimere parere obbligatorio sullo stesso. Esperite le formalità per la nomina di Presidente e Vicepresidente dell’organo consultivo, la pianificazione di coordinamento del Parco prenderà il via con la presentazione del programma delle attività da parte dell’Ufficio di piano e dei tecnici incaricati.

«Il Piano territoriale di coordinamento», spiega il presidente del Parco, Walter Raschetti «è un fondamentale strumento di pianificazione che ha come prima finalità la tutela ambientale e paesistica dell’area protetta, nell’ottica di uno sviluppo socio-economico compatibile. La consultazione delle autonomie locali, funzionali e dei soggetti interessati proseguirà nei prossimi mesi, con l’obiettivo di giungere, attraverso un percorso di programmazione partecipata, all’adozione del documento di Piano da parte dell’Assemblea consortile entro fine anno, seguita dalla presentazione in Regione per l’approvazione definitiva».


Parco delle Orobie Valtellinesi
via Toti 30 C, 23100 Sondrio

tel. +39 0342 211236

fax +39 0342 210226

www.parcorobievalt.com

comunicazione@parcorobievalt.com


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276