Diario di bordo
British pił Iberia, Air france pił Klm, Lufthansa pił Swiss air, Delta pił Nortwest, Continental pił United Arlines. Alitalia... pił Air One?
30 Luglio 2008
 

Continental più United Airlines.

Alitalia più Air One?

Sono sufficienti questi pochi esempi per rendere conto ai cittadini italiani la pochezza di visione dei nostri governanti. Se guardiamo ai bilanci, l'Alitalia ha chiuso il 2007 con un buco di 495 milioni di euro mentre «Il bilancio di Air One, …, ha sì archiviato il bilancio 2007 con un utile netto di 6,87 milioni, …ma il dato che dal quartier generale della società hanno preferito non diffondere (forse sarebbe meglio dire omettere) è quello riguardante i debiti che, solo negli ultimi 12 mesi, sono passati da 349 a 401 milioni».*

L'orbo che sorregge il cieco? Cosa vorrebbero fare? Monopolizzare le rotte italiane, in particolare quelle più redditizie, come la Roma-Milano? E chi glielo consentirebbe? Non certo l'Antitrust, europeo e nazionale, e le altre compagnie aeree che farebbero il diavolo a quattro pur di evitare cartelli monopolistici. Dunque stiamo pagando i prezzi di una non politica dei trasporti che possiamo datare a 10 anni fa, con il governo di centro-sinistra, che è proseguita, e prosegue, con il governo di centro-destra. A pagare il prezzo saranno utenti e dipendenti.

Peggio di così non poteva andare!

 

Primo Mastrantoni, segretario Aduc

 

 

* Libero Mercato, 28/06/2008


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276