Diario di bordo
Anna Lanzetta. “Febbre d'amore” alla Barbagianna
Claudio Di Scalzo,
Claudio Di Scalzo, 'Cuore italiano in amore vano' 
30 Luglio 2008
 

Anna Lanzetta ci manda questa 'testimonianza' della serata di sabato a Pontassieve per la presentazione 'toscana' di “Febbre d'amore”. E Alessandra Borsetti Venier fa seguire una serie di scatti in bianco e nero (non sono al momento in grado di indicarne l'autore, ma di certo ha una buona... mano) che rendono immediate atmosfera e presenze. Do voce a quanti, come me, non hanno potuto esserci per ringraziare entrambe di questo scambio e di questa condivisione. (Enea Sansi)

 

 

La serata del 26 luglio, già preannunciata su queste pagine, è stata luogo per un piacevolissimo incontro tra alcuni collaboratori e autori impegnati a scrivere sul giornale Web Tellusfolio, così come ci eravamo dati appuntamento. Peccato che non ci fossimo tutti, era l’occasione per conoscerci e per godere insieme dell’atmosfera della “Barbagianna”, la Casa cultura per l’Arte Contemporanea, situata sulle colline di Pontassieve, in cui Alessandra Borsetti Venier ci ha gentilmente ospitato e che molti di noi conoscono già come luogo ameno e accogliente.

Il clima molto colloquiale ha consentito a tutti uno scambio di pensieri e di opinioni. Il Direttore di Tellus, presente per l’occasione, Prof. Claudio Di Scalzo, ha presentato l’attività della rivista, tracciandone l’evoluzione fin dagli esordi e illustrandone la linea 'ideologica', la struttura, l’attività e i settori che lo compongono e che spaziano nei vari campi del sapere; uno strumento informativo e formativo utile per tutte le fasce d’età e in particolare per gli studenti.

La presentazione dell’ultimo annuario: Tellus 29 Febbre d’Amore Stendhal + Web, uscito di recente, e che raccoglie scritti letterari e scritti di autori già presenti nel giornale on-line, ha consentito a tutti i presenti di conoscerne le singole parti che lo compongono e le voci che in esso compaiono. La lettura di alcuni scritti in prosa e in poesia ne ha evidenziato la portata culturale e la sua efficacia a ogni livello di lettura, sia essa intima sia essa mirata a un utilizzo didattico o come base singola o come strumento per spaziare in altri percorsi.

La cena consumata sull’aia, in un’atmosfera fresca e conciliante, ha offerto l’occasione per conversare, con rammarico per coloro che non ne hanno potuto beneficiare per motivi contingenti.

Verso le 22:00 gli ospiti man mano si sono diradati e Tellus, inteso come luogo di incontri, si è spopolato.

È sera tardi quando ci si avvia verso la discesa, il buio è già fitto! Peccato che il viale non sia illuminato dalle lucciole, ma forse non ho l’opportunità di vederle, perché la discesa la percorro in macchina con Marco Cipollini e consorte che si sono gentilmente offerti.

 

Anna Lanzetta


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276