Notizie e commenti
Mas de mil jueves. La storia delle madres di Plaza de Mayo. A Torino, Giovedì 17
15 Luglio 2008
 

Spettacolo teatrale in lingua spagnola

a cura di Assemblea Teatro

 

MAS DE MIL JUEVES

Più di mille giovedì

La storia delle madres di Plaza de Mayo

 

giovedì 17 luglio 2008, ore 21:30

cortile del Museo diffuso della resistenza

Torino - Corso Valdocco, 4a


Tratto da Le irregolari di Massimo Carlotto

riduzione scenica Massimo Carlotto

con Annapaola Bardeloni

musiche Silvana Di Lorenzo y los Nocturnos, Gabriel Fauré, Alice, Matching Mole

regia di Renzo Sicco e Lino Spadaro

 

 

Dopo il primo appuntamento di fine giugno, continua la rassegna di spettacoli teatrali in lingua spagnola pensata dal Museo in collaborazione con Assemblea Teatro in occasione della mostra “Ausencias - Assenze” in corso fino al 7 settembre al Museo, posta sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e inserita nel calendario degli eventi del progetto 2008: Un anno per i diritti.

 

Mas de Mil Jueves. Giovedì 9, il sole illumina la Casa Rosada e il bianco monumento al centro di Plaza de Mayo. “Le madri” hanno terminato di camminare. Un altro giovedì, il primo di questo novembre 2000. «Ni olvido, ni perdon». Torno al luogo dell'inizio. Qui dove la risolutezza di Carmen, di Azucena, di Isabel, di Hebe e delle centinaia di altre madri ha scritto una storia inimmaginabile per la sua straordinarietà, per il coraggio e la crudeltà che ne segnano i confini. Oggi Plaza de Mayo è apparentemente una piazza come un'altra di una grande città. I bambini sommersi dai piccioni, i genitori che scattano fotografie. Se guardi in terra però vedi disegnati i pañuelos, i foulards bianchi che sono diventati il simbolo delle madres. Senti allora il devastante senso del dolore, senti e capisci come soltanto tramutando quella disperazione in lotta queste donne abbiano potuto ridare un senso alla loro esistenza. Capisci e desideri che la giustizia annulli il peso della sofferenza, desideri che avvenga ma sai che non è accaduto e che difficilmente accadrà. Loro non desistono perché sanno che non deve accadere il silenzio. Ecco perché abbiamo unito alla loro voce la nostra, perché in ogni dolore, in ogni ingiustizia nulla è più devastante del silenzio. Non c'è sutura nella dimenticanza.

Tornando qui capisco come abbiamo imparato ad ascoltare il dolore, come abbiamo acquisito il dovere del coraggio traendone una enorme lezione. Da quel momento, giorno dopo giorno, togliendo al nostro mestiere il trucco del teatro, abbiamo imparato a rappresentare la vita.

 

Renzo Sicco

 

 

Il prossimo spettacolo in programma per chi resta ad agosto in città:

 

7 agosto, ore 21

La gaviota y el gato di Luis Sepulveda

 

 

Per informazioni:

Museo Diffuso della Resistenza

della Deportazione della Guerra

dei Diritti e della Libertà

Tel. + 39 011 4363470

www.museodiffusotorino.it

museodiffuso@comune.torino.it

 

(da newsgroup ANED Torino)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276