Laboratorio
“Mettiamoci le mani”. I mestieri del paese 
Comune di Talamona e Coop. sociale “Insieme” all'8° anno di animazione estiva per bambini
28 Giugno 2008
 

Cosa volevi fare da grande? Chissà quanti di noi si ricordano quale era il sogno che avevamo da bambini quando ci chiedevano: “ma tu cosa vuoi fare da grande”. Quando guardavamo ammirati il coraggio del pompiere vestito tutto di rosso, o quando ci immaginavamo quanti gelati avremmo potuto mangiare se fossimo stati gelatai! Chissà quanti di noi hanno visto realizzarsi quel sogno o quanti lo portano ancora con se nel ricordo anche se svolgono un'altra attività. Quello che è certo è che ognuno di noi avrebbe fatto di tutto per poter essere almeno l’aiutante del gelataio, del falegname, del pompiere o della sarta…

 

Questa è l’occasione che avranno i bambini della scuola Primaria e quelli del terzo anno della scuola dell’Infanzia di Talamona che parteciperanno all’ottavo anno dell’attività estiva “Mettiamoci le mani”, promossa dal Comune di Talamona e realizzata dalla Cooperativa sociale “Insieme” all’interno del Progetto “R-Accordi” 2007/09. Elemento forte ed innovativo di quest’anno è il contributo di alcuni commercianti ed artigiani del comune di Talamona che hanno dato la disponibilità ad ospitare i bambini nei loro negozi e laboratori per sperimentarsi come provetti aiutanti oltre alle associazioni del paese che da anni ci aiutano nella realizzazione dell’attività.

 

Le attività che negli anni scorsi avevano più entusiasmato i bambini sono rimaste dei punti fissi anche per quest’anno: ritroveremo quindi i vigili del fuoco, gli alpini, i gruppi sportivi, la filarmonica e la bocciofila; a differenza degli anni scorsi, verrà organizzata un gita presso il Parco Natura Viva di Pastrego (VR) a cui potranno partecipare anche le famiglie, per provare l’emozione dell’esploratore che scorge liberi nella savana animali a noi sconosciuti.

L’esplorare rappresenta anche uno dei significati dell’attività di quest’anno e cioè quello di sperimentare vari mestieri, provando in prima persona a “metterci le mani” conoscendo le risorse che il proprio comune offre.

I bambini possono essere protagonisti all’interno della vita del loro comune di residenza accompagnando gli artigiani nei loro mestieri; non solo: potranno elaborare delle proposte all’interno di un consiglio comunale dei bambini le quali verranno prese in considerazione dalla giunta comunale. Talamona quest’anno ha scelto di essere un paese nel quale i bambini possano far sentire la loro voce e portare il loro contributo, un paese ricco di storia artigianale e di collaborazione tra persone e associazioni.

 

Massimo Bevilacqua

per la Cooperativa sociale “Insieme

 

Per informazioni:

Alberto 347 6615546, Laura 340 3626885


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276