Diario di bordo
Roberto Biscardini. Sanità/Milano: è il 'sistema Formigoni' che non funziona
11 Giugno 2008
 

Quello che è successo alla clinica Santa Rita potrebbe non essere un caso isolato. Avevo già denunciato cinque anni fa che in Lombardia si faceva un numero di operazioni di bypass sproporzionato rispetto ad altri paesi europei e che le prestazioni e la spesa sanitaria erano aumentate in modo anomalo.

È il sistema degli accreditamenti e il pagamento delle prestazioni mediante DRG che incentiva le strutture sanitarie a fare interventi anche chirurgici per incassare soldi più che per guarire. Da anni denuncio che la sanità in Lombardia è diventata merce. Cliniche private ed ospedali pubblici sono incentivati a ripianare i bilanci attraverso prestazioni chirurgiche costose e ben pagate dalla Regione piuttosto che guarire a bassi costi.

È una distorsione dell’intero sistema sanitario Lombardo, impiantato da Formigoni in questi ultimi dieci anni. Se si dovesse andare a fondo si potrebbe dimostrare che è un sistema diabolicamente perfetto, impostato sul potere politico e clientelare, sullo sperpero di denaro e sostenuto da un sistema di prestazioni non del tutto corrispondente al bisogno di salute dei pazienti.

 

Roberto Biscardini

Partito Socialista Milano, ex consigliere regionale della Lombardia


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276