Diario di bordo
Con Morbegno 2020 fare la spesa diventa più sostenibile 
Oltre 500 shopper ecologici riutilizzabili distribuiti ai bambini delle scuole dell’infanzia e alle loro famiglie nella manifestazione che ha visto riuniti Morbegno 2020 e Unione del Commercio
06 Giugno 2008
 

Numerosi i bambini delle scuole dell’infanzia del territorio presenti alla conferenza indetta ieri, 5 giugno, presso la sala consiliare del Municipio di Morbegno, dai promotori del progetto “Morbegno 2020”.

Presenti per il comune il sindaco Giacomo Ciapponi, l’assessore all’ambiente Cristina Pinciroli, l’assessore al bilancio Mauro Del Barba, l’assessore alla cultura Gianfranco Peyronel e l’assessore al commercio Mauro Monti.

Ha introdotto la manifestazione l’assessore Pinciroli che ha brevemente ricordato il senso del progetto: costruire un futuro più sostenibile per tutta la comunità a partire dalla costruzione di legami solidi con le realtà del territorio, prima fra tutte la scuola.

È toccato quindi al sindaco Giacomo Ciapponi dare il benvenuto ai piccoli nella «sala più importante di tutto il comune» e chiamarli a raccolta per consegnare loro di persona le borse riutilizzabili in cotone ecologico riportanti alcuni dei disegni più belli tra quelli premiati nel concorso grafico delle scuole dell’infanzia.

A nome delle scuole presenti è intervenuta la maestra Annalisa della scuola “Girasole” di Morbegno, la quale ha ricordato come le iniziative promosse da Morbegno 2020 – il training per gli insegnanti di febbraio e il concorso grafico – rappresentino un ulteriore stimolo per le nostre scuole, dove già l’attenzione all’ambiente e le attività legate allo sviluppo sostenibile sono numerose.

Particolarmente significativo l’intervento di Loretta Credaro, presidente di zona Morbegno dell’Unione del Commercio Turismo e Servizi: «Una volta appreso dell’iniziativa del Morbegno 2020 abbiamo subito deciso di aderire in qualche modo. Ora si tratta di estendere l’iniziativa a tutti i commercianti, magari promuovendo la realizzazione di shopper ecologici dove accanto ai disegni dei bambini sui ognuno possa apporre anche il proprio marchio. Un modo di fare pubblicità doppiamente utile: per il proprio esercizio e per divulgare il messaggio di sostenibilità lanciato da Morbegno 2020».

«Lo sviluppo sostenibile è una realtà trasversale all’economia, soprattutto in una valle ricca dal punto di vista naturale come la nostra», aggiunge Beatrice Martelli dell’Unione Commercio di Sondrio. «Contrariamente a quanto si crede a volte consumi e sostenibilità possono andare a braccetto, anzi l’attenzione da parte del commercio verso la sostenibilità può rappresentare senza dubbio un valore aggiunto per l’intera categoria».

Ha concluso la manifestazione l’assessore al bilancio Del Barba che ha illustrato il neonato sito di Morbegno 2020: «Un sito che non vuole inserire progetti troppo ambiziosi e irrealizzabili, ma che intende raccontare quello che si è fatto e quello che si sta facendo, giorno dopo giorno, per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio».

 

Stefano Mogavero

p. Morbegno 2020

 

info@morbegno2020.it


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276