Diario di bordo
“Vola Alitalia e paga l'Italia”. Campagna di boicottaggio!!! 
Non volare Alitalia per bloccare la dilapidazione del pubblico denaro
Il logo della campagna avviata dall
Il logo della campagna avviata dall'Aduc 
31 Maggio 2008
 

È partita la campagna di informazione “Vola Alitalia e paga l'Italia” per non acquistare più biglietti dalla disastrata 'compagnia di bandiera' e aiutarla a chiudere. Ecco le ragioni per non rimandare l'inevitabile e ancor più costoso fallimento di domani:

- centinaia di migliaia di milioni prelevati dalle tasche dei contribuenti per coprire il passivo di Alitalia, che nel biennio 2006-2007 ha superato il miliardo di euro (1.121.000.000). L'ultimo 'prestito ponte' di 300 mila euro, appena trasformato in finanziamento a fondo perduto, è stato sottratto dal fondo per la ricerca scientifica, e quindi ai malati che aspettano nuove cure;

- Alitalia continua ad occupare importanti rotte nazionali ed internazionali, impedendo l'ingresso di altre compagnie più competitive, anche straniere, che potrebbero offrire prezzi più bassi per gli utenti;

- nel 2005, Alitalia ha avuto pure velleità espansionistiche ed ha acquistato (o meglio ricevuto in regalo) Volare Web, compagnia sull'orlo del fallimento che ha fregato migliaia di utenti mai rimborsati per i voli cancellati (utenti che probabilmente non vedranno mai una lira grazie proprio a questa operazione);

- l'Ue ha già aperto una procedura contro l'Italia per i finanziamenti statali all'Alitalia, procedura che potrebbe portare a sanzioni che tutti noi contribuenti dovremmo ancora pagare;

- nessuno vuole comprare Alitalia a causa del pesante intervento dei sindacati e dello Stato, che dettano condizioni incompatibili con il mercato;

- quanti di voi almeno una volta sono incappati in uno dei numerosissimi scioperi dei dipendenti di Alitalia?

 

Qui tutte le informazioni specifiche

 

 

NOTA SULL'AZIONE LEGALE INTRAPRESA DA ALITALIA CONTRO L'ADUC

Alitalia avrebbe dato mandato ai legali per tutelare i propri interessi in relazione alle nostre dichiarazioni con cui ieri (29 maggio per chi legge qui, ndr) si preannunciava questa iniziativa, considerandole «lesive della propria immagine e potenzialmente molto dannose». Ma quello che abbiamo detto non è niente di nuovo, e davvero crediamo che incolparci della pessima immagine di Alitalia sia ridicolo. A distruggere la propria immagine ci hanno pensato da soli in tutti questi anni di disastri.

 

ADUC

Associazione diritti utenti e consumatori


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276