Diario di bordo
Valter Vecellio. Decreto immigrazione. Scende in campo il Vaticano 
Prima li votano, poi li criticano perché fanno quello che hanno promesso di fare?
17 Maggio 2008
 

Ennesimo caso di donna che subisce violenza. Solo che questa volta lo stupratore è un italiano, e la vittima una romena. Il crimine è odioso sempre e comunque, non importa la nazionalità o il colore della pelle di chi lo consuma; e il violentatore va sempre e comunque esemplarmente punito. È banale, certo Però sono tempi, questi, in cui anche le cose banali è bene dirle, ripeterle.

 

Nelle stesse ore il Vaticano scende in campo per ammonire dagli atteggiamenti e dalle tentazioni di quanti auspicano e promettono pugno di ferro nei confronti degli extracomunitari. Benedetto XVI e il cardinal Bertone auspicano che non si smarrisca l’umanità e la questione sia affrontata con equità; auspicio e monito, per una volta, condivisibile e che ci si rallegra che sia stato fatto. Proprio l’altro giorno l’ex ministro dell’Interno Giuliano Amato annotava come certi partiti e certi politici «fanno a gara a trascrivere il volere dei prelati, neanche fossero impiegati postali che compilano un telegramma sotto dettatura». Chissà se anche questa volta quei partiti e quei politici parteciperanno a quella gara cui fa cenno Amato, se diligentemente compileranno il telegramma che è stato “dettato” da papa Ratzinger e dal cardinal Bertone.

Per ora, un’osservazione: come anche Massimo Franco nella sua nota politica sul Corriere della Sera dell’altro giorno ha ricordato, il Vaticano è sceso pesantemente in campo, alle recenti elezioni politiche ed amministrative, per assicurare il successo di forze politiche e politici che hanno esplicitamente detto quello che avevano intenzione di fare, come lo avrebbero fatto, perché intendevano farlo. Ora che quei partiti e quei politici, dopo aver vinto, si accingono a fare quello che avevano annunciato, il Vaticano li critica e ne prende le distanze?

 

Valter Vecellio

(da Notizie radicali, 16 maggio 2008)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276