Lo scaffale di Tellus
Solo Granito. Masino, Bregaglia e Disgrazia
07 Maggio 2008
 

Mario Sertori, Guido Lisignoli

Solo Granito – Masino, Bregaglia e Disgrazia

Arrampicate classiche e moderne

Versante Sud, Milano 2007, pagg. 364 a colori, € 27,50


Questa guida è una vera e propria bibbia; un indispensabile manuale per chi si appresta a scalare una delle aree di granito più famose d’Europa che comprende la Val Masino, la Val Malenco, Albigna, la Val Bondasca, la Val Codera, la Val dei Ratti oltre al pizzo Badile e il pizzo Cengalo.

Nel libro si possono trovare relazioni relative ad un totale di 120 siti di arrampicata, tutte complete di schizzi con le indicazioni dei vari tiri e foto panoramiche. Su tutte le immagini è stata tracciata la linea di salita per una migliore comprensione.

Come era facilmente intuibile per i frequentatori abituali di queste valli, la zona analizzata è piuttosto ampia e proprio per questo motivo gli autori hanno rinunciato a lunghe descrizioni e si sono affidati a immagini e disegni di immediata comprensione. Questo non ha escluso l’inserimento di un’indispensabile analisi tecnica di ogni via e un elenco del materiale necessario alla salita.

I disegni comunque sono molto chiari, come le indicazioni per raggiungere i siti; quelli tra voi che non si sono ancora cimentati su queste pareti non avranno problemi ad identificare le vie.

Solo Granito completa in maniera esaustiva la guida precedente Arrampicate in Valtellina, Valchiavenna e Engadina che comprendeva queste zone, ma era principalmente orientata sulle singole falesie e meno sugli itinerari più impegnativi. Il testo è uno strumento molto prezioso per l’arrampicatore, da affiancare alla storica guida dedicata alle arrampicate in Val di Mello che si distingueva per un tocco di simpatica follia, ma che non era altrettanto precisa nelle indicazioni. Già da ora è disponibile la versione in tedesco di questo libro, prossimamente anche quella in inglese.

 

Lino Garbellini


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276