Diario di bordo
Alle 18 di oggi davanti al Consolato. Radicali Milanesi e PD per l'asilo politico ai due iraniani 
Nel loro paese verrebbero condannati a morte perché omosessuali
(foto di Piervittorio Buffa)
(foto di Piervittorio Buffa) 
12 Marzo 2008
 

I Radicali milanesi, il Partito Democratico e l'Associazione Coscioni organizzano per oggi, mercoledì 12 marzo, alle ore 18, davanti al consolato dell'Iran di Milano (piazza Diaz, 6) un presidio per chiedere che l'Europa conceda l'asilo politico a Sayed Mehdi Kazemi e a Pegah Emambakhsh, giovani iraniani che – se verranno rimpatriati nel loro paese – rischiano la pena di morte per impiccagione perché omosessuali.

Attualmente Kazemi si trova nel centro di detenzione dell’aeroporto di Rotterdam, in attesa di conoscere se gli verrà riconosciuto lo status di rifugiato. Sono molte decine gli europarlamentari, di tutti gli schieramenti politici, che hanno firmato l'appello (primi firmatari Marco Pannella e Marco Cappato) affinché al giovane vengano applicate, sulla base delle direttive europee, le garanzie di protezione per le persone che rischiano la pena di morte nel loro Paese. Occorre mobilitarsi perché questa richiesta venga accolta senza indugio.

Chiediamo che anche a Pegah Emambakhsh, lesbica iraniana, attualmente in Gran Bretagna, anche lei richiesta dal regime di Teheran per essere giustiziata per il suo orientamento sessuale venga concesso, immediatamente, asilo politico.

 

L'EUROPA DEMOCRATICA FACCIA IL SUO DOVERE

FERMIAMO IL BOIA DELLA TEOCRAZIA IRANIANA!

SALVIAMO LA VITA DI SAYED MEHDI KAZEMI E DI PEGAH EMAMBAKHSH!

 

 

per informazioni:

Valerio Federico 335-8256736


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276