Il mortaio
APAS. Un anno di assistenza tecnica “on line”
Salix caprae
Salix caprae 
06 Marzo 2008
 

Presento la nota riassuntiva relativa ad un fattore fondamentale non solo per gli apicoltori ma anche per i frutticoltori e cioè l'Assistenza Tecnica fornita nel 2007.

Si parla molto e spesso della necessità di innovazione tecnologica. La provincia di Sondrio è all’avanguardia con una rete di rilievi automatici in tempo reale di assoluta originalità tanto che ciò che è stato realizzato ha richiamato l'interesse degli operatori, e non solo in Italia, in quanto si tratta di una novità che rappresenta un salto di qualità per il settore dell'apicoltura. La rete di rilevazione di dati meteorologici ed ambientali, tra La Valtellina, la Valchiavenna e la Val Poschiavo, aggiornati quotidianamente e consultabili nell'apposita sezione (“Observer”) del sito www.apicoltori.so.it, sono infatti divenuti un riferimento per vari comparti agricoli ed in particolare per la frutticoltura. Non basta. C’è addirittura una costante rilevazione con strumenti di precisione ed elaborazione informatica in tempo reale dell’andamento della produzione tramite le variazioni di peso di alveari campione.

I dati così ricavati vengono interpolati dai tecnici con le osservazioni in campo e con le visite negli apiari per poter elaborare e fornire le utilissime indicazioni per salvaguardare tali apiari e migliorare le produzioni.

Si sa del resto che le api sono importantissime per la frutticoltura e anche per salvaguardare la biodiversità dell'ambiente!!

 

Giampaolo Palmieri

 

Qui per scaricare o consultare (file pdf) il Rapporto

APAS Un anno di assistenza tecnica on line


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276