Obl˛ cubano
Urgente dall'Avana. O. Payß denuncia aggressioni subite da Rolando JimÚnez Posada nella prigione dell'Isola della Giovent¨
17 Gennaio 2008
 

L'Avana, 17/01/08 (MCL / Punto informativo Cuba-Miami) – Il prigioniero politico cubano Rolando Jiménez Posada è stato vilmente aggredito fisicamente da un gruppo di prigionieri comuni, di massima pericolosità, a seguito del trasferimento dalla sua cella di punizione in una con carcerati comuni il 31 dicembre scorso. Incidenti erano già stati segnalati in precedenza a seguito alla risposta di Rolando al giornalista Lázaro Barreto per i commenti diffamanti rispetto alla sua persona proferiti da questo 'giornalista' in una trasmissione della “Mesa Redonda”.

A causa di questa violente percosse, Rolando ha il volto trasfigurato e ha quasi perso la vista da un occhio, come appurato dalla moglie, Lamasiel Gutiérrez Romero, giornalista indipendente.

Rolando si trova condannato a 12 anni di prigione nel Carcere “el Guayabo”, sull'Isola della Gioventù. Fu primo tenente della Inteligencia cubana, e impegnato contro i delitti del narco-traffico della sua provincia e destituito dal suo incarico quando divenne uno dei responsabili del “Progetto Varela”. Molti prigionieri comuni di alta pericolosità rinchiusi dove è stato trasferito erano stati accusati da Rolando durante il suo incarico governativo.

È importante che questo appello, assieme a quelle precedentemente diffuso relativo ad Antonio (Tony) Díaz Sánchez, possa con urgenza raggiungere la comunità internazionale, gli organismi dei Diritti Umani e le autorità di governo nei paesi solidali con la difesa del popolo cubano poiché è in corso una recrudescenza degli attacchi nei confronti dei prigionieri politici in concomitanza con l'intensificazione delle iniziative per il “cambio”, cosa questa estremamente sgradita ai funzionari del regime.

 

Oswaldo J. Payá Sardiñas

Movimento Cristiano Liberazione (MCL)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276