Diario di bordo
Un roveto burocratico inutile e deleterio 
Ancora su “Abolire le Comunità montane, aggregare i Comuni”
28 Dicembre 2007
 

Da qualche tempo mi sto rendendo conto che nel 2007 l'organismo più adatto (da un punto di vista territorio) a fornire una qualche utilità al cittadino potrebbe essere proprio la bistrattata Provincia.

Quando sono nati questi organi amministrativi il cittadino aveva (talvolta) la necessità di confrontarsi con un organo amministrativo a lui vicino, ci si muoveva a piedi in quei tempi, il telefono... le mail... tutte cose inesistenti. Oggi si vive e si opera in zone differenti, di certo il "comune" inteso come organo deliberante è una forzatura fuori del tempo, a livello Provincia si comincia ad intravvedere una qualche logica...

Aboliamo i comuni per favore (cominciando da quello di Milano e ovviamente tutti quelli più piccini)! Non è pensabile che un assessore qualsiasi si bei del fatto che è riuscito ad avere delle 'regole diverse'... in deroga alle leggi regionali... Ne abbiamo già troppe di regole e regolette, bisogna evitare il proliferare di volontà particolari, ....probabilmente dettate da “torbidi interessi”.

Se si vuole avere una nazione togliamo potere ai “comuni”. In qualche raro caso possono anche avere una qualche utilità (anche se ne dubito fortemente: non ho mai visto UNA funzione che non possa venire svolta meglio ad un livello superiore).

 

Sto leggendo le belle cose che fa il BIM e, prima di finire la lettura, voglio scrivere due righe di commento. Quando ci si trova a voler potare un roveto bisogna tagliare e bruciare, senza star lì a pensare troppo se da quel ramo potranno nascere delle more o qualcosa di simile. Lo Stato italiano ha generato un roveto burocratico inutile e deleterio; vi sono due possibilità: o passare con una ruspa e distruggere ogni cosa (è forse il sistema più efficiente, ma si avvicina un po' troppo alla rivoluzione) o “tagliare” e buttare via; non si può salvare ogni cosa che “sembra bella”.

Oggi tutto ciò che fa riferimento ad una burocrazia assurda va tagliato ...e i BIM ne fanno parte a pieno titolo.

 

lui la plume

 

 

Se anche tu vuoi esprimere
la tua opinione sull'argomento

utilizza il nostro sondaggio

e/o inviaci un contributo


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276