Diario di bordo
Roberto Biscardini / ilsocialista.com. Manifestazione del 20 ottobre, Pd in Lombardia e sito web ilsocialista
11 Ottobre 2007
 

WELFARE. La manifestazione del 20 ottobre per fare il più uno

 

Adesso la manifestazione del 20 ottobre non ha proprio più senso. Il risultato poteva persino essere scontato, ma la dimensione del successo dei “Sì” è andato oltre le aspettative.

È di questo che dovrebbero discutere i promotori della manifestazione indetta contro l’accordo ed è su questo che dovrebbero riflettere.

Se la manifestazione non viene disdetta vuol dire che gli organizzatori stanno pensando ad altro. Non al welfare, non alla flessibilità, non ai lavoratori, ma a come smarcarsi nella solita logica del fare il “più uno”.

Anzi c’è da credere che chi va in piazza nella logica di una manifestazione contro tutti dà un contributo a lasciare le cose come stanno e chi vuole progressivamente fare passi avanti per un sistema di welfare più equo tenterà di farlo discutendo seriamente già dalla prossima Finanziaria.

 

 

LOMBARDIA. Perché il Pd non discute della Regione?

Perché il Pd in Lombardia non parla della Regione? Perché il Pd ha deciso in Lombardia di non fare opposizione a Formigoni?

Perché forse mette nel conto di non inimicarsi la Cdo e Comunione e Liberazione. Si spiegherebbe solo così lo strano comportamento del Pd lombardo che alla vigilia delle primarie di domenica non senta il bisogno di discutere della situazione politica in Regione Lombardia.

Fanno finta di discutere di tutto ma non parlano di ciò che dovrebbero per dovere politico. Non discutono della cattiva amministrazione di Roberto Formigoni e non discutono della totale assenza politica dell’Ulivo in Regione. Non discutono della loro crisi politica. Questo è il punto.

È veramente incomprensibile come mai il Pd oggi e l’Ulivo fino ad oggi in regione, al di là di qualche iniziativa di facciata, abbia rinunciato a svolgere il ruolo sacrosanto e doveroso dell’opposizione. C’è stato un lavoro di insabbiamento su tutto. Un silenziatore inspiegabile sul buco di bilancio, sui ritardi, sulla cattiva gestione della macchina regionale, sui costi esorbitanti di gestione e sui costi della politica.

 

Roberto Biscardini

 

 

Aggiornamento sito dell'Associazione ilsocialista.com

 

Cari amici e cari compagni,

vi segnaliamo che il sito della nostra associazione www.ilsocialista.com è aggiornato con continuità e nei limiti delle nostre possibilità viene continuamente arricchito di documenti, editoriali, articoli che riceviamo dagli amici e da notizie sulle attività del mondo socialista.

Nell’home page degli ultimi giorni ti segnaliamo le relazioni presentate alla conferenza regionale lombarda della “Costituente socialista”. Quella di Roberto Biscardini sugli aspetti istituzionali della Regione, quella di Franco D’Alfonso sulla situazione economica e di Andrea Parini sull’organizzazione del futuro partito.

Ma insieme a tante altre notizie anche la relazione di Enrico Boselli alla Conferenza programmatica tenuta a Roma il 5 e 6 ottobre scorso nella quale è stato presentato il simbolo del Partito Socialista.

Consulta il sito e segnala quello che ritieni utile che venga pubblicato.

Da oggi le notizie saranno sempre di più e anche nei prossimi giorni potrai notare ulteriori aggiornamenti.

Un caro saluti a tutti.

la Redazione ilsocialista


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276