Lo scaffale di Tellus
I sassi di Sacha Naspini
08 Ottobre 2007
 

Oggi, 8 ottobre è andato in onda il book-trailer con intervista de I sassi sulle seguenti emittenti e nei seguenti orari: RETE ORO / CANALE 62 (Roma e Lazio) ore 12:30 - RETE ORO / SKY CANALE 905 ore 19:30. Replica mercoledì 10 ottobre ore 21:00 su PORT TV e ARCOIRIS TV.


Sacha Naspini

I sassi

Edizioni Il Foglio, pagg. 160, € 12,00


In fondo ogni uomo è una pietra, a suo modo. Ogni vita lo è. Le vite sono come i sassi, rotolano una accanto all’altra, cozzano, si rompono in frammenti; e i frammenti si scontrano con altri frammenti… Ogni vita è ricordo e possibilità di un’altra vita. Una vita può raccontare altre vite, o esserne il riassunto. Riassunto di un’identità, dove si capisce cosa porta qualcuno alle proprie scelte, cosa le comanda, se davvero esiste un libero arbitrio al di là del vortice dove ogni giorno ruotiamo di moto proprio, sulla spinta di altri moti che ci hanno toccato prima, che ci toccheranno…

 

Abbiamo già pubblicato due lunghi racconti di Sacha Naspini in Cattive storie di provincia e nell’Antologia del Fantastico Underground, subito dopo ci siamo fatti scappare un grande romanzo maremmano come L’ingrato, ma non abbiamo avuto dubbi di fronte a un romanzo di ampio respiro come I sassi. Naspini è dotato di una grande facilità di scrittura che gli consente di passare da una narrazione intimista e introspettiva a una storia cruda e noir, cura a fondo la psicologia dei personaggi e fa attenzione a rendere realistica l’ambientazione. Un narratore deve raccontare storie e trasmettere emozioni. Sacha Naspini fa il suo dovere fino in fondo e dimostra di aver appreso la lezione di Luciano Bianciardi, punto di riferimento di tutti gli autori toscani. A noi resta l’orgoglio di aver scoperto un narratore di razza in questa arida terra di Maremma. (Gordiano Lupi)

 

Questa è una storia complessa, a volte dura, sferzante. Vecchi rancori non si sono sopiti nemmeno a trent’anni di distanza dai fatti, ancora vividi nei ricordi di uno dei protagonisti. Tutto sembra ruotare attorno a un affare importante, un pezzo d’antiquariato che fa gola a tanti, che costa un pacco di soldi e uno sgarro di troppo. E in quell’ambiente, si sa, uno sgarro così non si perdona facilmente… (Walter Serra)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276