Diario di bordo
Contro il fondamentalismo clericale e i privilegi vaticani, per la libertà religiosa 
Giovedì manifestazione “Porta Pia - la breccia della libertà”, con seguito di fiaccolata fino a Campo de' Fiori
Giordano Bruno. Particolare del busto in bronzo eseguito da G. Canone
Giordano Bruno. Particolare del busto in bronzo eseguito da G. Canone 
18 Settembre 2007
 

Giovedì 20 settembre 2007, alle ore 17:30, a Porta Pia (Via XX Settembre – Roma), il Partito Radicale, Radicali Italiani e l’Associazione Coscioni hanno indetto una manifestazione contro tutti i fondamentalismi, per ricordare, come ogni anno, la fine del potere temporale dello Stato Pontificio sulla città di Roma e celebrare la libertà di religione contro la religione di Stato e dei privilegi.

La manifestazione proseguirà con una fiaccolata che terminerà in Piazza Campo de’ Fiori, sotto la statua di Giordano Bruno.

Nel dare questo annuncio, i Radicali sottolineano il fatto che nessuna altra organizzazione di partito o politica ha indetto alcuna manifestazione pubblica. Sono perciò a maggior ragione invitate tutte le forze politiche, le associazioni e i cittadini laici, democratici, anticlericali, liberali, socialisti, nonché i credenti in altro che nella simonia e nel potere.

Ci auguriamo che Sindaco, Presidenti di provincia e di Regione e autorità istituzionali ai massimi livelli non si limitino alla burocratica consuetudine di far depositare corone, ma trovino forme e tempi di una loro presenza diretta a Porta Pia. Ci auguriamo anche che le organizzazioni politiche sedicenti laiche non vorranno considerarsi semplicemente rappresentate dai loro migliori esponenti, ma contribuiranno all’organizzazione dell’evento nel fazzoletto di giorni rimasti.

Per aderire, inviare una email a info@radicali.it, specificando «partecipazione a XX settembre».

 

Maurizio Turco, Vicepresidente vicario del Partito Radicale

Rita Bernardini, Segretaria di Radicali Italiani

Marco Cappato, Segretario Associazione Luca Coscioni


 

INIZIATIVA A MILANO

Giovedì 20 settembre dalle ore 18:30

LIBERI TUTTI IN LIBERO STATO

 

Nell'anniversario della Breccia di Porta Pia, grande mobilitazione radicale per chiedere ancora una volta più laicità in Italia, l'abolizione del Concordato, l'abrogazione delle leggi liberticide approvate negli ultimi anni (prima fra tutte la legge 40/2004 su procreazione assistita e ricerca scientifica).

L'iniziativa, che a Milano si terrà in via Dante all'angolo con via Giulini, è promossa dall'Associazione Enzo Tortora - Radicali Milano, dalla Costituente Socialista, da Radicali Italiani, dall'Associazione Luca Coscioni, dalla Federazione dei Giovani Socialisti, dall'Associazione Radicale Adelaide Aglietta di Torino e dai Radicali di Lecco.

Aderiscono inoltre la Segreteria regionale della Lombardia del Nuovo Psi, la Segreteria regionale della Lombardia del Partito Repubblicano Italiano, il Forum delle Libertà, l'associazione Crisalide AzioneTrans onlus, il Comitato provinciale Arcigay di Milano, l'associazione ArciLesbica Zami Milano.

Hanno già preannunciato la loro presenza i deputati della Rosa nel Pugno Bruno Mellano e di Sinistra Democratica Franco Grillini.

Tra le ragioni della manifestazione, anche la libertà della scienza e della ricerca da vincoli dogmatici e ideologici (nella convinzione che libertà di ricerca significhi maggior benessere per tutti) e la libertà di scegliere in modo consapevole riguardo al proprio corpo e alla propria vita. (Radicali Milano Newsletter)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276