Diario di bordo
Parco Orobie. Nuovo consigliere e Comitato tecnico-scientifico
18 Novembre 2005
 

L’assemblea consortile del Parco delle Orobie Valtellinesi si è riunita lunedì scorso per la nomina del nuovo componente del Consiglio di amministrazione dell’area protetta. Al consigliere Walter Corti, recentemente deceduto, è subentrato Matteo Curtoni, eletto con il voto unanime degli enti consorziati: la Provincia, rappresentata dall’assessore all’Agricoltura Severino De Stefani, e le Comunità montane di Sondrio, Tirano e Morbegno, rispettivamente rappresentate dall’assessore all’Ambiente Luca Spagnolatti, e dai presidenti Oscar Giudice e Silvano Passamonti.

L’assemblea ha inoltre nominato i componenti del Comitato tecnico scientifico del Parco delle Orobie, organo propositivo e consultivo al quale competono la formulazione di indicazioni per la redazione del Piano territoriale di coordinamento, attività di ricerca per la conoscenza del territorio dell’area protetta e di supporto conoscitivo e scientifico al Consiglio di amministrazione e all’Assemblea, oltre a formulare indicazioni per la stesura dei piani di settore e dei regolamenti d’uso e a coadiuvare il direttore nell’indirizzo di gestione del Parco. Gli esperti nominati sono Guido Tosi, zoologo, Armando Scarì, veterinario, Bernardo Pedroni, zoologo, Silvia Speziale, botanico, Corrado Canali, architetto, e Cinzia Leusciatti, agronomo.

Nella medesima seduta l’Assemblea consortile ha inoltre approvato il Regolamento di contabilità e gli indirizzi per l’adeguamento dei compensi degli amministratori del Parco, al fine di conformarli alle attuali disposizioni di legge. In attesa di rivedere, ad avvenuta adozione del Piano territoriale di coordinamento del Parco, la dimensione demografica dell’ente, dalla quale dipende la misura dell’indennità, è stato assunto come riferimento il parametro minimo riferito ai comuni fino a 1.000 abitanti.


Parco delle Orobie Valtellinesi

via Toti 30 C, 23100 Sondrio

tel. +39 0342 211236

fax +39 0342 210226

www.parcorobievalt.com

comunicazione@parcorobievalt.com

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276