Diario di bordo
Il 9 settembre a Dalò l’assemblea del Centro di studi storici valchiavennaschi
20 Agosto 2007
 

La 44a assemblea annuale dei soci del Centro di studi storici valchiavennaschi si terrà domenica 9 settembre a Dalò nel comune di San Giacomo Filippo, una settimana dopo la tradizionale e seguitissima festa del paese.

Raggiungibile in automobile grazie alla nuova strada carreggiabile, Dalò rappresenta un vero e proprio balcone naturale da cui si gode uno straordinario panorama sul piano di Chiavenna e parte della Bregaglia italiana e fu il luogo dove nacque, il 20 marzo 1709, uno dei primi storici valchiavennaschi: Giovanni Battista Tognoni, originario della val San Giacomo così come gli storici Guglielmo Chiaverini e Gian Giacomo Macolino.

L’assemblea avrà inizio alle ore 10:30 nella graziosa chiesetta seicentesca di San Michele, dopo la Messa delle 9:30 celebrata per l’occasione, e verrà trattato il seguente ordine del giorno: relazione morale del presidente Guido Scaramellini, rendiconto finanziario del segretario-cassiere Cristian Copes, interventi dei soci, relazioni storiche di Paolo Raineri sull’architettura rurale della val San Giacomo e di Francesco Palazzi Trivelli sui cognomi originari del luogo.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo a base di piatti tipici gentilmente servito dall’associazione Amici di Dalò, vi saranno delle visite guidate alla chiesa, al paese e a Lagùnc. Oltre a prenotarsi per il pranzo, durante la mattinata sarà possibile rinnovare le quote sociali e, per chi lo desideri, iscriversi per la prima volta all’associazione che conta quasi mille soci e, nel 2009, festeggerà il 50° anniversario della sua fondazione.

Per ulteriori informazioni: tel. 0343 35382, e-mail info@clavenna.it, sito internet www.clavenna.it. 

 

Cristian Copes


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276