Diario di bordo
A Teglio “Poesia e musica sotto le stelle” e seminario di Dialettologia 
Importante fine settimana a cura della Biblioteca comunale
07 Agosto 2007
 

La Biblioteca Comunale “Elisa Branchi” di Teglio organizza questa settimana due importanti appuntamenti.

 

Venerdì 10 agosto la notte di S. Lorenzo è tradizionalmente dedicata a “Poesia e Musica sotto le stelle”, giunta alla terza edizione. A partire dalle 21 presso Palazzo “Besta”, musiche e danze spagnole con Melissa Mattiussi (danzatrice di flamenco), Gabriele Pola (chitarra), Tiziana Zoncada (voce, nella foto) e Angapiemage Galiano Persico (violino). Seguiranno letture di poesie di Garcia Lorca a cura di Tito di Blasi e sarà possibile osservare le stelle insieme al Gruppo Astrofili Valtellinesi. Il brindisi finale sarà offerto dalla Casa Vinicola Nera di Chiuro.

La manifestazione gode del patrocinio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano e della Provincia di Sondrio.

 

Sabato 11 presso la sala consiliare del Comune di Teglio è in programma il Seminario estivo di formazione ed aggiornamento organizzato in collaborazione con l’IDEVV (Istituto di Dialettologia e di Etnografia Valtellinese e Valchiavennasca).

Dopo un saluto delle autorità comunali e della presidente della Biblioteca, Maria Rosa Menaglio alle 9:30 si terranno gli interventi degli studiosi:

  • Michele Prandi (professore di Linguistica presso l’Università degli Studi di Bologna, Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Forlì), Il vocabolario di Livigno di Emanuele Mambretti: innovazioni metodologiche e approfondimenti grammaticali

  • Francesca Guazzelli (professore di Glottologia presso il Dipartimento di Studi Comparati della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti), Metodologia nell’inchiesta dialettale: esperienza in Garfagnana

  • Giovanni Bonfadini (Professore di Glottologia presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università degli Studi di Milano), Botanica e fitonimi della Bassa Valtellina

Dopo la pausa pranzo, alle 14:30 Franca Prandi (docente di Lettere presso l’Istituto Comprensivo di Ponte e ricercatrice) illustrerà la ricerca sui Toponimi di Montagna in Valtellina. A seguire la Biblioteca Comunale di Teglio riferirà sullo stato dell’indagine toponomastica nel Comune di Teglio.

 

Paolo Redaelli


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276