Diario di bordo
I poeti usano i muscoli. A Riccione “Parco Poesia” 2007
03 Agosto 2007
 

PARCO POESIA 2007

I poeti usano i muscoli

RICCIONE

venerdì 31 agosto
sabato 1° settembre
domenica 2 settembre

 

 

Tre giorni di readings conversazioni laboratori

per incontrare da vicino i poeti

 

Nel parco di Villa Lodi Fè, a pochi passi dalla stazione di Riccione, ogni anno a Settembre si tiene “PARCO POESIA”, il festival che per tre giorni porta a Riccione le più importanti voci della poesia contemporanea e della critica, riviste letterarie, piccoli editori e moltissimi giovani autori da ogni parte d’Italia.

Readings, laboratori, conversazioni e per incontrare da vicino i poeti.

Durante le tre giornate, il pubblico di parco poesia si trova a diretto contatto con gli ospiti e con i molti giovani autori che partecipano al festival da ogni parte d’Italia. I poeti a parco poesia si offrono con la loro opera ma anche con il loro volto, come uomini oltre che come autori. Nell’atmosfera informale del parco, molti scrittori hanno la possibilità di incontrarsi, di guardare insieme il panorama sempre in fieri della poesia emergente, di dialogare tra loro e con i propri lettori. Molti giovani poeti hanno occasione di consegnare a mano i propri manoscritti, molte persone che amano la poesia o che ne sono anche soltanto incuriosite, hanno la possibilità di ascoltare gli autori, di conoscerli e conversare con loro. A “Parco poesia” ogni anno nascono amicizie, discussioni, qualcuno litiga, qualcuno si entusiasma, qualcuno scopre qualcosa... e quando tornano a casa… tutti hanno qualcuno a cui scrivere, qualcosa di cui continuare a discutere... qualcosa che rimane.

 

Per l’edizione 2007, che segna il primo lustro del festival, “Parco Poesia” sceglie come titolo un’allegra provocazione “I poeti usano i muscoli”, ne abbiamo in mente soprattutto uno: il muscolo vitale per eccellenza, il cuore. Si parlerà di quella poesia che non ha paura di usare il cuore e di andare al cuore.  

 

Per l’edizione 2007 l’organizzazione lancia una proposta che mette i libri in azione, e che chiede ai poeti ed al pubblico di usare davvero i muscoli del cuore. Con il progetto “Poesia Offerta” chiediamo a tutti di donare almeno un libro, come in un’ offerta di parole. Al termine delle tre giornate i volumi raccolti saranno donati ad una struttura  ospedaliera che riceverà così una piccola biblioteca di poesia.

 

Isabella Leardini

direzione artistica

 

In caso di pioggia, “Parco Poesia” si terrà presso il Teatro del Mare viale Ceccarini angolo via Don Minzoni

 

 

Autori...

Stefano Aldeni, Roberto Bacchetta, Mario Benedetti, Corrado Benigni, Alberto Bertoni, Marco Bin, Alessandro Broggi, Davide Brullo, Franco Buffoni, Nicola Bultrini, Maria Grazia Calandrone, Roberta Castoldi, Alessandro Catà , Andrea Cati, Alberto Cellotto, Tiziana Cera Rosco, Nicola Crocetti, Adriano D'aloia, Milo De Angelis, Mario Desiati, Matteo Di Meco, Matteo Fantuzzi, Erika Farina, Pietro Federico, Mauro Ferrari , Umberto Fiori, Valentino Fossati, Roberto Galaverni, Massimo Gezzi, Marco Giovenale,Elio Grasso, Valerio Grutt, Federico Italiano, Paolo Lagazzi, Isabella Leardini, Menotti Lerro, Franca Mancinelli, Annalisa Manstretta, Jacopo Masi, Daniele Mencarelli, Michela Monferrini, Giampiero Neri, Luciano Neri, Jean Baptiste Parà, Daniele Piccini, Umberto Piersanti Alessandro Puglia, Massimo Raffaeli, Daniela Raimondi, Alessandro Rivali, Davide Rondoni, Francesca Serragnoli, Sarah Tardino, Annalisa Teodorani, Giovanni Turra, Anna Vasta, Matteo Zattoni, Edoardo Zuccato.   

 

 

Sul nostro sito www.parcopoesia.it

tutto il programma, conversazioni, presentazioni, readings

e il progetto “POESIA OFFERTA”.

 

Parco Poesia


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276