Diario di bordo
Firma e fai firmare l’Appello contro le esclusioni dal Partito democratico
02 Agosto 2007
 

È in corso da ieri sera una “mobilitazione telematica” per sostenere la candidatura di Marco Pannella, in combine con Emma Bonino, alla segretaria nazionale del nascituro Partito democratico dopo il Verboten pronunciato a tambur battente dall’organismo predisposto da Ds e Margherita per sovrintendere il processo delle primarie. Quest’oggi verrà presentato dai radicali il ricorso (scadenza ore 12), il cui esito sarà noto nelle 24 ore successive.

 

Questo il testo dell’appello, sul quale è in corso la sottoscrizione:

 

Noi sottoscritti cittadini,

 

ci appelliamo agli attuali organi “dirigenti” e ai leader del nascente Partito Democratico perché le speranze riposte nel nuovo progetto politico non vengano ulteriormente ferite da infondate decisioni che escludono e non includono, che espellono e non accolgono, quanti si riconoscono e alimentano nella storia di ispirazione liberale, laica, socialista e radicale.

 

In particolare il no alla candidatura di Marco Pannella a Segretario nazionale del Partito Democratico dimostrerebbe, se così sarà deciso, un atteggiamento che ha ben poco a che fare con quel che viene evocato come "nuova stagione", sia essa politica, civile, sociale, etica, italiana. Ciò accade in un momento in cui i sondaggi denunciano una gravissima crisi di consenso e di fiducia, specie fra quanti hanno già consentito il già troppo debole e allarmante successo elettorale dello scorso anno.

 

Per questi motivi, noi cittadini chiediamo che venga cancellato tale provvedimento e affidiamo il nostro appello alla saggezza di quanti dovranno decidere nelle loro diverse responsabilità di leader o di attuali organi (effettivamente) di garanzia. A loro rivolgiamo questa nostra speranza, che è speranza di inizio di un nuovo corso e nuovo progetto in cui si possa riconoscere la maggioranza degli italiani, e non solo quel terzo (destinato in questo modo ulteriormente a contrarsi) dato dalla somma di due influenti e potenti apparati che sono residuo di storie politiche.

 

 

Firma e fai firmare il testo dell'appello utilizzando QUESTO LINK

 

mentre QUI trovi tutta la documentazione relativa alla esclusione per eventuali approfondimenti. (e.s.)

 

 

Per avvisare/coinvolgere i tuoi amici puoi utilizzare lo strumento “Invia questo articolo”


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276