Diario di bordo
Roberto Biscardini. Aderisci alla Costituente socialista
30 Luglio 2007
 

Cari amici e cari compagni,

come avrete potuto leggere consultando il sito (il Socialista, ndr), la nostra associazione sostiene il progetto della Costituente socialista che ha preso avvio a Roma il 14 luglio scorso.

Dopo anni di divisioni i socialisti ritrovano l’unità con l’obiettivo di dar vita a una nuova formazione politica aperta a tutti coloro, che pur non avendo militato in passato nelle fila dei socialisti, possono oggi riconoscersi nel ruolo strategico del socialismo europeo.

La Costituente infatti, oltre alle diverse formazioni socialiste, nasce infatti con l’adesione di personalità politiche provenienti dalla tradizione liberale e repubblicana, ma anche di esponenti che fino a ieri hanno militato tra le fila della Margherita e dei Ds. Ed altre se ne potranno aggiungere.

Nelle prossime settimane sarà definito il percorso che, attraverso un congresso da tenersi molto probabilmente nel mese di gennaio, porterà alla nascita del nuovo partito socialista.

Il congresso sarà preceduto da una conferenza programmatica e al congresso parteciperanno tutti coloro che nei prossimi mesi aderiranno e si iscriveranno alla Costituente socialista.

La Costituente non sarà pertanto né la sommatoria delle attuali formazioni politiche socialiste, né la sommatoria dei loro iscritti, ma un soggetto nuovo tanto più forte quanto saprà intercettare nuove adesioni.

La nostra associazione, che in questi anni ha avuto modo di incontrare molti simpatizzanti senza tessere socialiste in tasca, ha deciso di promuovere soprattutto tra di loro le adesioni alla Costituente socialista, così come faranno oltre ai partiti, molte altri circoli e associazioni politiche.

 

Una delle modalità per far sapere che condividi questo progetto, è inviare una mail con i tuoi dati (nome e cognome, indirizzo ed eventuale qualifica) a ilsocialista@virgilio.it

Le adesioni che riceveremo, saranno pubblicate sul sito www.ilsocialista.com e saranno comunicate a Roma al comitato nazionale della Costituente.

  

Roberto Biscardini

Presidente dell’associazione il Socialista


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276