Diario di bordo
“Animazione estiva Talamona”. A caccia dell’assessore… e ultimi incontri
'Ndue'l finìi l'asesur? 
18 Luglio 2007
 

L'attività estiva di Talamona (Progetto “R-Accordi”) è giunta ormai alla sua terza settimana e il clima è caldo al punto giusto. Non solo da un punto di vista climatico: perché è successo l'imprevedibile. L'assessore alle politiche giovanili del Comune, Savina Maggi, è  sparito. Non si sa ne come ne perché ma pare che questa volta faccia sul serio; pare che abbia fatto sparire e sue tracce già da venerdì tredici luglio quando all'attività mandamentale “Sogno di pomeriggi di mezza estate” ha cantato al karaoke a squarcia-gola e, prima che scappassero i ragazzi, ha pensato bene di far perdere le sue tracce; non si sa: forse temendo una loro ritorsione per i danni ai loro giovani timpani. Il fatto è che nessuno l'ha più vista da allora e tanto meno sentita cantare e le ricerche ormai brancolano nel buio. Sembra che l'unica possibilità di ritrovarla sia affidare le ricerche ai bambini dell'attività estiva che è ormai ben avviata.

I bambini dell'attività sono, come si diceva prima, piuttosto caldi e sicuramente potrebbero trovarla o quantomeno convincerla a farsi trovare, magari promettendole di lasciarla cantare anche per loro, e questo non è un impegno da poco. Sicuramente se riusciranno a trovarla le riserveranno un ampio spazio durante la festa di fine attività che si terrà la sera di venerdì 27 luglio. Per lei questo ed altro.

Sembra che i bambini, a cui è stato gia chiesto di occuparsi di scovare l'assessore, abbiano già un piano dettagliato. In questi casi non c'è niente di meglio dei rimedi tradizionali; una bella caccia al tesoro in giro per le vie del paese e vedrete che l'assessore salterà fuori… I bambini, poi, sono pratici di queste cose.

Diciamola tutta, la cosa sembra meno grave del previsto perché la nostra assessora voleva partecipare anche all'attività dei bambini e questa cosa faceva piacere anche a noi organizzatori; quindi cosa si poteva fare di meglio se non coinvolgere i bambini in questa faccenda? E poi quando gli assessori dei comuni, coinvolti nelle attività di “R-Accordi”, hanno voglia di mettersi in gioco direttamente con i bambini, la cosa fa piacere.

Quindi, è così che ci apprestiamo ad affrontare l'ultima settimana di attività che si concluderà la sera dell'ultimo venerdì del mese. Ecco i prossimi appuntamenti:

- Giovedì 19 Luglio, Giornata con equitazione, Agenzia per la Pace, ARCI Demos

- Lunedì 23 Luglio, Giornata con i Vigili del Fuoco Volontari

- Giovedì 26 Luglio, Caccia all'assessore per le vie di Talamona

- Venerdì 27 Luglio, Festa/Spettacolo finale.

In conclusione non preoccupatevi che in qualche modo l'assessore salterà fuori, ci penseranno i bambini. Intanto ricordiamo che per l'ultima settimana è in programma la giornata con i Vigili del Fuoco che ci stupiranno ancora con le loro attività il lunedì 23, mentre giovedì 26 partiremo tutti quanti alla ricerca del famigerato assessore e sapremo finalmente dove si è nascosta.

 

Per informazioni 0342 614587 – 347 6615548

 

Alberto Vinci, Massimo Bevilacqua

Cooperativa sociale Insieme - Morbegno


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276