Diario di bordo
Cappato e In't Veld, sostenuti da 40 eurodeputati, chiedono al sindaco di Mosca di autorizzare il Gay pride
24 Maggio 2007
 

I Deputati europei del gruppo Alleanza dei liberali e democratici per l'Europa Marco Cappato e Sophie in 't Veld (foto) hanno inviato una lettera al Sindaco di Mosca Yuri Luzhjov nella quale scrivono: «Secondo le informazioni di cui disponiamo la “Marcia dell'Uguaglianza 2007” di Mosca, a cui abbiamo aderito, non ha ancora ricevuto dai vostri uffici la necessaria autorizzazione. Le chiediamo di autorizzarla prima possibile in modo tale che la Marcia (e gli eventi ad essa correlati) possano tenersi senza violenza o disordini e con la protezione dei suoi partecipanti da parte delle autorità russe, in linea con gli obblighi costituzionali e dei diritti umani che esse devono rispettare».

40 Deputati europei di 15 nazionalità e 5 gruppi politici hanno oggi sottoscritto la richiesta in occasione della Plenaria di Strasburgo, proprio mentre giungeva la notizia che anche in Lituania è stata negata l'autorizzazione a una manifestazione, sponsorizzata dalla Commissione europea, contro le discriminazioni su base sessuale.

 

 

Cappato: «Saremo a Mosca e manifesteremo in ogni caso come Partito radicale»

 

«Insieme a Sophie in 't Veld saremo a Mosca per la manifestazione di domenica. Anche nel caso in cui la manifestazione non fosse autorizzata, come Partito radicale nonviolento transnazionale organizzeremo un presidio per la libertà di espressione e la democrazia in Russia».

 

 

Fonte: www.radicalparty.org, 23/05/2007


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276