Laboratorio
Marinella Galletti. A c t i o n p a i n t i n G come A r t e t e r a p i A
19 Maggio 2007
 

ACTION PAINTING

un progetto artistico euristico didattico di

M a r i n e l l a G a l l e t t i

docente di Arte ed Immagine Scuola Media “Il Guercino” Cento

con gli alunni delle classi 3C e 3I

 

sabato 9 giugno 2007 ore 16:30

LA ROCCA” di Cento

piazzale della Rocca – Cento (FE)


Programma

Ore 16:30 inaugurazione mostra

Interventi di:

  • Daniele Biancardi Assessore alla Cultura del Comune di Cento

  • Marinella Galletti Docente di Arte, Autrice

  • Anna Maria Quarzi Referente Politiche Giovanili Ufficio Scolastico Provinciale

Ore 17:00 performance degli alunni

 

ACTION PAINTING, così denominato per citare Jackson Pollock e l’arte informale, è un progetto di arte-terapia e approfondimento dell’offerta formativa agli alunni delle classi 3C e 3I della Scuola Media “Il Guercino” di Cento.

Il termine “action painting”, definisce, nell’ambito del progetto, lo sperimentare, liberare, riconoscere e apprendere, potenziando le espressività individuali, forme nuove nell’ambito della produzione delle immagini e del colore per mezzo di tecniche inconsapevoli, attraverso l’esperienza euristica del fare e dell’auto-scoperta. Gestualità del colore al ritmo di musica e poesia, in un percorso dove arte è “terapia”. La casualità diventa scoperta e riconoscimento della forma liberata dall’inconscio. Non appena la forma si rende visibile e viene “riconosciuta”, vi è il successivo passaggio di elaborazione artistica che prevede maggior consapevolezza nel voler rendere la forma, così emersa, in opera compiuta.

L’esperienza si è sviluppata all’interno di uno spazio collettivo tutto da “figurare”, dove la musica ha diffuso ritmo e suggestioni e la poesia ha creato immagini del pensiero e figurazioni della memoria. Vere opere significative, nate dalla creatività dell’inconscio e rese visibili in un processo molto vicino al fare artistico, alle sperimentazioni del graffitismo metropolitano, alla ricerca informale e segnica, e alla performance sono il risultato a cui sono pervenuti i giovanissimi alunni delle classi 3C e 3I.

 


Alunni partecipanti

 

CLASSE 3ª C – Luca Alberghini,Alessio Angelini, Matteo Barbieri, Luca Bozzetto, Manuela Carletti, Federico Ferioli, Arianna Foglianti, Giuseppe Forte, Sara Gallerani, Lucia Grazi, Michele Guidetti, Jessica Guido, Arianna Malaguti, Vincenzo Filippo Mauro, Seid Meta, Samuele Paganelli, Melissa Provengano, Alessia Tinti, Thomas Tinti, Tommaso Toselli, Elena Viaggi, Alessandra Zucchelli

CLASSE 3ª I – Luca Accorsi, Giovanni Ansaloni, Elisa Antonioni, Ilaria Bonzagni, Wenping Cai, Mariangela Caputo, Gianfranco Cecolin, Andrea Cerviere, Antony Chiossi, Santo Colosimo, Daniele De Piccoli, Enrico Farioli, Adele Figliolia, Valentina Figliolia, Elfa Gjigoli, Andrea Govoni, Fabio Lofranco, Nora Lavia, Xia Lin, Francesca Monopoli, Samanta Nannini, Eleonora Orsi, Noemi Russo, Giovanni Scida, Ilaria Tassinari, Carmine William Vuocolo

 

Marinella Galletti

 

 

Orari:

9:30/12:30 e 16:00/19:00

venerdì, sabato, domenica e festivi


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276