Diario di bordo
SS 38. Espropri: si comincia con Cosio. Convocati per il 4, il 3 sono in Assemblea
29 Aprile 2007
 

Come annunciato la settimana scorsa stanno per prendere il via gli incontri che la Provincia ha programmato con i proprietari dei terreni che saranno interessati dalla realizzazione della nuova statale 38 tra il Trivio di Fuentes e Cosio Valtellino. Nelle prossime settimane, infatti, è attesa l’indizione della gara di appalto e contemporaneamente verranno avviate le procedure per gli espropri. La pratica è nelle mani della Provincia che, per volontà del presidente Fiorello Provera, intende trattare direttamente con i proprietari per tutelarne gli interessi. Agli incontri, che si terranno nella Sala consiliare del Palazzo della Provincia, saranno invitati tutti i cittadini direttamente interessati dagli espropri divisi per comune di residenza.

Il primo di questi appuntamenti sarà con i proprietari di Cosio Valtellino, oltre 200 in totale, i più numerosi ma comunque non i soli, convocati nella serata di venerdì 4 maggio, alle ore 20:30. Tutti i proprietari riceveranno in questi giorni la lettera di invito. Successivamente toccherà ai proprietari degli altri comuni interessati. Gli obiettivi sono di informare nel dettaglio sulle normative che regolano la materia, di rendere noto lo stato delle procedure e di anticipare i prossimi passaggi.

«Abbiamo due priorità» spiega il presidente Fiorello Provera: «aiutare i proprietari affinché ottengano il più alto risarcimento possibile e ridurre al minimo la superficie delle aree da espropriare. Come Amministrazione provinciale abbiamo chiesto all’Anas di seguire questa procedura inusuale, attribuendo a noi questo compito, nell’esclusivo vantaggio della nostra gente e del nostro territorio».

 

Fin qui il comunicato ufficiale diffuso dall'Amministrazione provinciale il 20 aprile scorso. Per prepararsi all'incontro di cui sopra, il Comitato dei cittadini di Cosio Valtellino per la nuova S.S. 38 ha organizzato un'assemblea pubblica che si terrà la sera precedente. Di seguito riportiamo integralmente l'avviso di convocazione diffuso dal Comitato.

 

Il Comitato dei cittadini
di Cosio Valtellino per la nuova S.S. 38

organizza

Assemblea pubblica

giovedì 3 maggio 2007

ore 20:30

presso la sala House

(Palestra scuole medie, Regoledo)

 

all’Ordine del giorno:

 

  1. Lettera di convocazione dell’Amministrazione Provinciale a tutti i proprietari dei terreni del Comune di Cosio interessati dal passaggio della Nuova SS 38

  2. Varie ed eventuali


Invitiamo tutti i cittadini a partecipare

In particolare tutti i proprietari

 

IL COMITATO PROMOTORE


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276