Lo scaffale di Tellus
Riccardo Lestini. Amore e disamore. Marted́ a Firenze, il libro e l'autore
26 Marzo 2007
 

Martedì 27 marzo
ore 18:00

presso
FELTRINELLI INTERNATIONAL
Via Cavour 12/r, Firenze

 

presentazione del libro

 

Amore e disamore

di Riccardo Lestini

 

presenta JACOPO ANTOLINI

letture SAVERIO TOMMASI

 

sarà presente l'autore

 

 

AMORE E DISAMORE

di Riccardo Lestini

edizioni IL FOGLIO LETTERARIO

 

Voglio innamorarmi di te ogni notte e dimenticarti ogni mattina, voglio morire in te e rinascere fuori da te, voglio stare via un mese e non chiamarti mai, voglio stare via un mese e scriverti soltanto.

Voglio amarti e non aver bisogno di te, voglio amarti e non voglio averti, voglio amarti e non voglio appartenerti.

 

Amore e disamore è un romanzo in venti puntate, venti istanti, venti fotografie.

Oppure, se preferite, una raccolta di venti racconti, tutti con lo stesso protagonista, Francesco, ritratto in venti diversi attimi della sua vita.

Venti frammenti di vita in cui il giovane protagonista, attraverso i suoi amori, la sua potente solitudine e il suo disperato bisogno d'amore, cerca e si cerca, fantastica e sogna, si perde e si ritrova.

Venti episodi in cui le storie d'amore di Francesco nascono, finiscono, si perdono, s'intrecciano e si rincorrono.

Francesco è un ragazzo come tanti, come tutti. E come tutti annaspa, si dibatte, passa notti insonni cercando e cercando, annega, risorge, in un percorso di cadute e risalite, corse e rincorse, amori e disamori. Un percorso triste bellissimo assurdo ridicolo chiamato vita.

 

Fino a qualche tempo fa questo libro non era altro che un mucchio di scarabocchi, pagine e pagine dattiloscritte piene di note, inserti e cancellature.

Adesso me lo trovo davanti, stampato e ben vestito come un ragazzetto un qualunque giorno di festa. Guardarlo ora fa un po' impressione, e di sicuro mi è difficilissimo definirlo in qualunque modo. L'ho chiamato romanzo d'amore, di solitudine, di formazione… di sicuro è un libro vero, onesto, scritto con il sangue e il sudore, scritto per strada, in treno e sui tavolini dei bar.

Altro non so dire… solo ringraziare l'editore che ho cercato e che ci ha creduto subito e senza riserve… e aggiungere che ho amato tantissimo scriverlo, così come spero voi amiate leggerlo. (R.L.)

 

 

L'AUTORE

Riccardo Lestini è nato a Perugia nel 1976. È scrittore, regista, attore e insegnante. Attualmente vive e lavora a Firenze.

Per il teatro ha scritto e diretto numerosi spettacoli, tra cui: Natale. Via Capo di Buona Speranza (Premio “Ombra” per la Miglior Drammaturgia, 2002), Con il tuo sasso (tre anni in tour in tutta Italia, 2003/2006) e L'uovo nei capelli (Selezione Festival La Maschera e il Sorriso, 2006).

Ha realizzato due cortometraggi: La solitudine del fiore di carta (Miglior Cortometraggio al Festival Internazionale del Cinema della Val d'Aosta 2005, Selezione Fano Film Festival 2005) e Ti regalo la mia tristezza.

Ha lavorato con i Modena City Ramblers, aprendo i loro concerti nel corso del “Radio Rebelde Tour” nel 2002.

Per i tipi di Prospettiva Editrice, ha pubblicato l'opera di poesia Bohème. Amore e disamore è la sua prima opera di narrativa.


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276