Diario di bordo
SS 38. Insediato stamane in Regione il Collegio di Vigilanza dell’Accordo di Programma 
Nota dell'Amministrazione provinciale di Sondrio
21 Marzo 2007
 

Il presidente Fiorello Provera ha partecipato stamane al Pirellone alla prima riunione del Collegio di Vigilanza dell’Accordo di Programma, organo che, di fatto, sostituisce il Comitato che si era insediato nell’autunno scorso, composto dai rappresentanti di Ministero, Regione, Provincia, Anas, Camera di Commercio, Comuni di Chiavenna, Sondrio, Tirano e Bormio, Comunità Montana di Morbegno.

Il presidente Provera esprime soddisfazione per l’esito della riunione, in particolare per le risposte ottenute dall’assessore regionale alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo: «L’assessore ha espresso apprezzamento per l’attività svolta dalla Provincia e ci ha incoraggiati a proseguire sulla strada intrapresa della collaborazione con il territorio. La riunione di oggi rappresenta un ulteriore passo verso il traguardo del completo ammodernamento della viabilità provinciale che, insieme al settore idrogeologico, rappresenta un punto fermo della nostra volontà di rinnovo della valle». Un intendimento confermato dai numeri: alla fine del 2007 la Giunta Provera avrà appaltato lavori per 490 milioni di euro, quasi 1.000 miliardi delle vecchie lire, dall’inizio del mandato amministrativo!

Nella riunione di oggi, il presidente della Provincia ha illustrato ai membri del Collegio di Vigilanza dell’Accordo di Programma il lavoro svolto in questi mesi per la viabilità. Per quanto riguarda Tirano è stata sottolineata la stretta collaborazione tra la Provincia e il Comune dalla quale è sortita la decisione di affidare l’incarico a dei progettisti per uno studio che individui una soluzione alternativa a quella già progettata con minori costi, una valutazione del tratto in galleria e la definizione dei rapporti con i vari organismi per il nodo delle interferenze.

Anche per Morbegno a seguito della collaborazione tra la Provincia, i Comuni interessati e la Comunità Montana, è stato affidato un incarico alla Spea che, due giorni fa, ha presentato una prima ipotesi progettuale. In proposito il presidente Provera ha chiesto espressamente all’assessore Cattaneo che alla prossima riunione del Collegio di Vigilanza, nella quale verrà presa in esame la questione, sia presente il sindaco di Morbegno Giacomo Capponi.

Per la tangenziale di Bormio, come annunciato, i tempi sono maturi: lunedì prossimo Provincia, Regione, Anas e Comune di Livigno firmeranno la convenzione e in autunno si potranno indire gli appalti.

Infine, il presidente Provera si è soffermato sulla statale 36 e sullo snodo di Novate Mezzola che consentirebbe il passaggio dei mezzi pesanti e il collegamento con la provinciale Trivulzia. «L’assessore Cattaneo» spiega il presidente «ha condiviso pienamente anche quest’opera poiché ritiene importante intervenire sulla viabilità della Valchiavenna».


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276