Diario di bordo
SS 38. Giunge anche l'appoggio dei Comuni alla manifestazione di sabato
16 Marzo 2007
 

Le amministrazioni comunali di Morbegno, Cosio Valtellino, Talamona e Traona esprimono il proprio appoggio alla manifestazione promossa dai cittadini di Cosio avente lo scopo di porre l'attenzione sull'irrisolto nodo dell'attraversamento dei territori della bassa valle.

È corretto e utile sensibilizzare l'opinione pubblica rispetto ad un'eventualità che la momento non è ancora stata scongiurata (sebbene si stia lavorando per la sua eliminazione) e che rappresenterebbe un evento negativo per l'intera provincia di Sondrio.

I manifestanti denunciano il rischio di una superstrada che si fermi alle porte di Cosio: sarebbe il modo peggiore per spendere il prezioso finanziamento accantonato per la nuova strada e derivante anche dalla legge Valtellina. I disagi in tal caso sarebbero ben superiori rispetto a quelli che la manifestazione di sabato si prefigge di evidenziare e risulterebbero particolarmente gravi alla luce del cospicuo investimento già effettuato. Speriamo vivamente che l'eventualità temuta dai promotori della manifestazione non abbia alcun modo di concretizzarsi.

Crediamo che vadano perseguite soluzioni complessive alla risoluzione dell'intero lotto 1, dallo svincolo del Fuentes fino al Tartano, così come si dichiara negli accordi presi finora e che restano l'unica vera soluzione per la viabilità di valle; in tal senso stiamo collaborando con la Provincia al fine di rendere possibile la percorribilità dell'intero tratto in galleria fino al Tartano.

È dunque necessario che tutti i prossimi adempimenti formali mostrino di ottemperare a questa duplice necessità affrontando sempre in maniera globale il nodo dell'attraversamento della bassa valle senza mai separare tra loro i vari stralci o tronchi di progetto, ma tenendoli sempre saldamente collegati.

La manifestazione giunge alla vigilia di importanti atti e lavori di progettazione; riteniamo vada letta come l'opportuno stimolo e monito della cittadinanza a non disperdere nell'interpretazione delle procedure amministrative la soluzione di un annoso problema cui finalmente si spera di aver trovato un modo concreto per dare risposta.

Siamo convinti che la piena collaborazione delle istituzioni può rappresentare la migliore risposta a quello che i cittadini chiedono.

 

Amministrazioni comunali di
Cosio Valtellino
, Morbegno, Talamona e Traona

(nota ufficiale diffusa il 15/03/2007)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276