Lo scaffale di Tellus
Linfera
21 Marzo 2007
 

Il 9 marzo alla libreria “Odradek” in via dei Banchi Vecchi 57, nel cuore della vecchia Roma, è avvenuta la presentazione della nuova rivista letteraria Linfera. Erano presenti Elio Pecora, poeta e critico letterario, Luca Morricone, direttore editoriale e moderatore dell’incontro, Francesco Lioce, membro del comitato di redazione e Mina Welby.

Il pubblico era selezionato e interessato. In particolare ho apprezzato la presenza, purtroppo scoperta da me solo alla fine dell’evento, della signora Rosma Scuteri, critica d’arte moderna. Aveva ascoltato la trasmissione di Radio Rai Tre, “Fahrenheit”, e, appreso dell’evento, ha raggiunto via dei Banchi Vecchi. Lei, costretta da una patologia grave che l’ha resa immobile in carrozzina, si è fatta portare a piedi dai suoi assistenti dal quartiere Testaccio fino all’“Odradek”. Questo è amore per la cultura!

Credo sia un’impresa coraggiosa di questi giovani letterati intraprendere un cammino nuovo nella letteratura. Sembra abbiano le idee chiare su ciò che vogliono. Ma sicuramente per loro è oscuro dove potranno arrivare. Elio Pecora ha avuto parole stimolanti e incoraggianti, spronandoli a rimanere sempre ricercatori del nuovo.

I brani del romanzo inedito di Piergiorgio Welby hanno dato un forte impulso al decollo della rivista. Anche il poeta Salvatore Martino e lo studioso Fabio Pierangeli, presenti all'evento, hanno riconosciuto in quella di Welby una scrittura innovativa, segno inequivocabile di una cultura vasta e approfondita, di una persona che prima di scrivere ha letto e studiato a fondo la letteratura italiana e straniera e la filosofia antica e moderna. Dagli scritti di Welby non emerge soltanto la sua cultura, ma anche un vissuto tormentoso di una vita piena di ostacoli e difficoltà.

Il dato che impressiona maggiormente della rivista è senz'altro il suo presentarsi come luogo d'incontro tra vecchie e nuove generazioni, tra autori esordienti e indiscussi maestri. Linfera collabora infatti con alcuni dei nomi più importanti del panorama letterario italiano: da Maria Luisa Spaziani a Elio Pecora, da Walter Pedulla a Dante Maffia, da Nanni Balestrini a Sergio Campailla, da Donato Di Stasi a Marco Ariani, soltanto per citarne alcuni. Auguri, dunque, alla nuova rivista letteraria Linfera. Auguri al suo coraggio e alla sua vitalità.

 

Mina Welby

(da Notizie radicali, 15 marzo 2007)

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276