Notizie e commenti
Scuola e Diritti. Dall'assemblea la necessità di un impegno ancora maggiore
04 Marzo 2007
 

Domenica 4 febbraio presso il Museo Civico di Morbegno l’associazione culturale Scuola e Diritti ha tenuto la V assemblea dei soci. Durante l’incontro è stato comunicato ai soci ed approfondito quanto svolto dall’associazione nell’ultimo anno d’attività.

In sintesi è da rilevare la conferma del radicamento della nostra associazione in alcune realtà della provincia, il lento ma continuo aumentare dei soci e le positive ricadute che ciò ha prodotto dal punto di vista della riflessione sui diritti costituzionali nella Scuola pubblica, così come il miglioramento del godimento di essi per diversi alunni.

La presenza di persone che si sono di recente avvicinate all’associazione, ha permesso di confermare, ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, la grave situazione di disuguaglianza vissuta dalle famiglie e dagli alunni che non si avvalgono dell’Insegnamento della Religione Cattolica. Purtroppo questa realtà si accompagna, spesso, ad un atteggiamento poco corretto delle istituzioni scolastiche che sembrerebbero apertamente favorire quella che a noi pare un evidente confessionalizzazione della Scuola pubblica, in netto contrasto con quanto la Costituzione e le sentenze della Corte costituzionale prescrivono.

Tutto quanto emerso ha evidenziato la difficoltà, ma anche la possibilità, della nostra azione di difesa e di promozione dei valori costituzionali nella Scuola pubblica che è Scuola della Costituzione (!) e quindi della necessità di un impegno ancora maggiore soprattutto nel far conoscere Scuola e Diritti e la sua attività.

L’assemblea dei soci, anche per il nuovo anno, ha confermato come Segretaria Antonella Pizzini.

 


Scuola e Diritti, la segretaria

(per 'l Gazetin, marzo 2007)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276