Arte e dintorni
Dalla Val Masino a Milano, l’artista Alda Volpi in mostra a Palazzo Lombardia
19 Febbraio 2024
 

Finalista al Concorso d’Arte Contemporanea di pittura, scultura, fotografia “Essere italiani”, Alda Volpi, artista della Val Masino, vede in mostra la sua opera al nuovo Palazzo della Regione Lombardia, nei locali espositivi IsolaSet. L’inaugurazione e la premiazione si sono tenute a Milano il 17 febbraio, mentre al pubblico l’esposizione è accessibile da domenica 18 febbraio, dal lunedì al venerdì, orario continuato 10-19 e domenica: dalle 10 alle 12:30 e dalle 16 alle 18:30. La Mostra sarà visitabile sino al 10 marzo prossimo.

«Sono molto contenta» dichiara Alda Volpi «che una mia opera, Donna sul Naviglio, che rappresenta quando le donne andavano sul Naviglio a lavare la biancheria, sia passata in finale, ringrazio GARTE gruppo artistico culturale di Milano, al quale sono iscritta, per avermi dato l’importante opportunità di partecipare, in un bellissimo contesto».

Alda Volpi nata il 10/03/1959 a San Martino Val Masino, in provincia di Sondrio, è una pittrice autodidatta che esegue dipinti ad olio su tela raffiguranti temi paesaggistici di luoghi da lei vissuti e visitati. Durante il periodo 2012-2017 inizia ad esporre pubblicamente le proprie opere presso mostre locali valtellinesi tra cui la mostra svoltasi al chiostro di S. Antonio a Morbegno e partecipando alla mostra artisti in piazza, ottenendo una segnalazione di merito. Nel 2016 si iscrive al GAR Gruppo Artistico Rosetum a Milano dove ancora oggi affina le tecniche da lei usate, potendo così partecipare anche ad importanti eventi. Nel 2017, con il sostegno di alcuni artisti, viene fondato il gruppo Arte e colori Val Masino, che organizza eventi artistici nei quali vengono esposti ancora oggi i suoi quadri.

«Un caloroso ringraziamento a Regione Lombardia che ha approvato il nostro Progetto», dichiarano dal Gruppo Artistico Culturale APS GARTE, «che ha reso possibile la realizzazione della fase finale del Concorso nella prestigiosa location di spazio Isola SET in via Luigi Galvani 27, nel cuore pulsante di Milano. Il progetto vede la curatela di Virgilio Patarini e la collaborazione di Paola Caramel, Valentina Carrera, Francesco Giulio Farachi, Graziano Filippini, Vincenzo Scardigno, Federico Troletti e lo stesso Virgilio Patarini quali componenti della Giuria. Il Concorso nella sua fase iniziale ha visto la partecipazione di quasi 200 opere di artisti provenienti da molte città italiane, oltre naturalmente a Milano, e si conclude con una selezione di 80 artisti, rappresentati da 105 opere di pittura, scultura e fotografia. L’interesse per questa manifestazione e il successo che sta ottenendo sono andati molto al di là di ogni aspettativa». (P.M. De Maestri)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276