Notizie e commenti
Morbegno, tre cori “in concerto” 
Sabato 3 giugno al S.Antonio
28 Maggio 2023
 

Sabato 3 giugno, alle ore 20:45, l’Auditorium di S.Antonio è in scena il bel canto, con il Coro Città di Morbegno, composto da una trentina di elementi, diretto dal maestro Gioele Peruzzi. Ospiti dell’evento il Coro Canto Wano di Niederweningen (CH) diretto dal maestro Christine Pellegrini e il Coro Monte Peller di Cles (TN), diretto dal maestro Alberto Lorenzoni, che presenteranno un repertorio di canti sulla montagna e musica popolare. Quattro canti, sono quelli proposti dal Coro di casa, mentre i cori ospiti presenteranno un programma di sette canti ciascuno.

«Con il coro Wano ci lega una lunga e duratura amicizia, e abbiamo condiviso già diversi concerti in passato», dichiara Gioele Peruzzi, «mentre con il Monte Peller ci siamo conosciuti di recente, tramite fb, ma ci auguriamo di intraprendere anche con loro una proficua collaborazione».

Il Coro Città di Morbegno nasce nella città del Bitto il 20 settembre del 2021 dalla fusione di due cori ben radicati nel territorio della Bassa Valle, ovvero il Coro Alpino di Berbenno e Il Coro Alpi Retiche di Civo, entrambi sotto la guida di Peruzzi. Per non disperdere il lavoro di molti anni di intensa attività, hanno deciso di convogliare le energie in un’unica realtà, che è entrata a far parte di èValtellina, associazione con sede a Morbegno che si occupa di sport, turismo e cultura. Dalla formazione ha già a suo attivo diversi concerti e partecipazioni a diverse iniziative, in Italia e all’estero, in sinergia con altre realtà canore e anche con altri gruppi dell’associazione morbegnese.

Il Wano è specializzato in canti tradizionali per i cori maschili, successi, melodie orecchiabili di musica da film, operette. Il coro Monte Peller, anch’esso esperto in canti di montagna, annovera concerti oltre che in Italia anche in Europa e Sudamerica e ha a suo attivo vittorie e piazzamenti di rilievo in concorsi.

L’iniziativa “In concerto”, organizzata dal coro Città di Morbegno, si propone di far conoscere le tante voci che animano i vari cori al pubblico valtellinese e di coltivare un’amicizia che valorizza il canto e la montagna. L’ingresso è gratuito, quindi tutti invitati. (èValtellina)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276