Prodotti e confezioni
Iniziative Associazioni/ Natale con il Laboratorio Poetico nel Morbegnese
06 Dicembre 2022
 

Si conclude con un bilancio più che positivo il 2022 per il Laboratorio Poetico di èValtellina, gruppo molto attivo sul territorio, con sede a Morbegno, che anche quest’anno ha realizzato tantissime iniziative rivolte a grandi e piccini, coinvolgendo parrocchie, associazioni locali ed estere e anche le scuole di ogni ordine e grado con letture, mostre, concorsi.

Per dicembre sono in cantiere diverse collaborazioni attivate nei Comuni di Morbegno, Traona, Talamona, Val Masino, Dubino (Nuova Olonio) e Tartano (Campo) per celebrare le festività natalizie. «Un progetto che si ripropone con un nuovo slancio creativo, aperto a sempre nuove collaborazioni», spiega Paola Mara De Maestri (nella foto), responsabile del Laboratorio Poetico, «e prevede la partecipazione del nostro gruppo ai vari presepi che caratterizzano le contrade di diversi Comuni della Bassa Valle, con poesie a tema il Natale, la montagna e la pace. Questo progetto ci offre una straordinaria opportunità di diffondere le nostre poesie come spunto di riflessione e di condivisione».

Novità di quest’anno è l’inserimento nel calendario “Natale insieme” della Val Masino. L'organizzatore è il Comune di Val Masino che ha affidato l'incarico di riunire la Commissione Presepi e creare la Rassegna giunta ormai alla sesta edizione a Laura Volpi, responsabile dell'ufficio turistico, che dichiara: «Quest'anno ci saranno ben 44 presepi dislocati sul territorio, con la novità appunto che saranno affiancati dalle poesie alternate a frasi in dialetto locale (Valoc'). Inoltre quest'anno verrà addobbato un albero di Natale con i quadrotti realizzati dalle donne della valle e un albero decorato dai bambini delle scuole primaria e infanzia».

Alla visita dei presepi si aggiungono le iniziative promosse sul territorio in collaborazione con le associazioni locali, elencate nel programma eventi. È un'occasione per conoscere, oltre alle bellezze paesaggistiche della valle, anche i borghi, passeggiando per le vie e per i centri storici. «Anche il Ponte nel Cielo di Campo Tartano ospiterà una quindicina di testi», dichiara Renato Bertolini, Presidente del Consorzio Püstarèsc.

Altra nuova partecipazione al Villaggio di Babbo Natale di Spinida (Dubino) confermata da Luciano Davanzo, segretario dell’Associazione Olonio cuore delle Valli. Anche a Traona ritorna “Il giro dei presepi”. «È un’iniziativa organizzata da Pro Loco, Parrocchia e Amministrazione comunale», dichiara Giorgio Arietti, presidente della Pro loco di Traona. « La popolazione è stata invitata ad allestire dei presepi nelle contrade, nei borghi, nei luoghi caratteristici del paese in modo da poterli visitare liberamente durante il periodo delle festività e anche lì verranno messe in mostra le poesie».

A Talamona fervono i preparativi con i suoi tradizionali “Presepi delle Contrade”, e si rinnova la collaborazione con il Laboratorio Poetico. «Prevede quest’anno la messa in posa di 16 presepi», dichiara Roberto Perlini, presidente Pro loco di Talamona.

I poeti che rappresentano che metteranno a disposizione della collettività i propri componimenti sono Anna Barolo (Talamona), Stefano Ciapponi (Morbegno), Paola Mara De Maestri (Cosio Valtellino), Dalida Iemoli (Ardenno), Martina Gaggini (Traona), Luciana Marchetti (Traona), Lucia Mescia (Morbegno), Marino Spini (Ardenno), Alda Volpi (S. Martino in Val Masino).

«Un altro importante progetto che verte sul sociale vede impegnati alcuni dei nostri poeti», aggiunge De Maestri, «in un primo incontro il 7 dicembre presso il Centro Diurno del Servizio Psichiatrico di Chiavenna». «Tra i vari laboratori che organizziamo», dichiara Sara Curtoni, educatrice nel centro, «abbiamo pensato di invitare il Laboratorio Poetico per parlare di poesia. I poeti si presenteranno attraverso la loro passione, condividendo alcuni loro componimenti e cerando di coinvolgere gli ospiti della nostra struttura con letture, invitando alla scrittura e alla libera interpretazione di qualche testo, sull’onda emotiva, stimolati dalla musica e utilizzando la pittura».

 

ÈValtellina


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276