Laboratorio
Morbegno. Poesia e canti per la Giornata Mondiale della Poesia 2022
07 Marzo 2022
 

Tante sono le iniziative messe in campo dal Laboratorio Poetico di ÈValtellina per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia Unesco, importante ricorrenza, istituita nel 1999, che riconosce alle espressioni in versi “un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace”. «La poesia può e deve diventare un veicolo straordinario di messaggi positivi; è fonte di riflessione, scaturigine di emozioni e ci consente di affinare la nostra sensibilità» dichiara la responsabile del Laboratorio Poetico Paola Mara De Maestri, che prosegue: «Il Laboratorio Poetico ha continuato a coinvolgere grandi e piccoli, con iniziative e concorsi, anche nei periodi più critici della pandemia e anche in questo periodo di grande incertezza continua la sua opera credendo nel potere dell’arte e della condivisione».

Per motivi organizzativi la rassegna di poesie e canti prevista per la Giornata Mondiale della poesia verrà anticipata al 19 marzo, alle 20:45 in Auditorium a Morbegno. Tanti i protagonisti a cominciare dai poeti e lettori del Laboratorio Poetico di ÈValtellina Alda Volpi, Lucia Mescia, Luciana Marchetti, Angelisa Fiorini, Dalida Iemoli, Stefano Ciapponi, Marino Spini, Paola Mara De Maestri, Massimo Malgesini e Gina Grechi con un testo della poetessa morbegnese Gisella Passarelli. Alla serata, presentata dal presidente di ÈValtellina Lorenzo Del Barba, parteciperanno il Coro Città di Morbegno diretto dal maestro Gioele Peruzzi, prettamente maschile, e il Coro CAI Femminile Valtellinese diretto dal maestro Michele Franzina che proporranno un repertorio canoro di quattro canti ciascuno, che si alterneranno alle letture delle poesie.

Altra iniziativa che verrà trasmessa su facebook è “Poesie a colori”, con letture poetiche e musica, organizzata in collaborazione con l’Associazione EspRimi di Malta. Si uniranno alle poesie declamate dai poeti italiani quelle dagli artisti maltesi Therese Pace, Emmanuel Attard Cassar, Charles Mifsud, Christine Borg Farrugia, Daniela Tanti e Joseph Felix Cachia. Altro contributo per il 21 marzo è la pubblicazione sulla pagina della Bottega letteraria del portale www.tellusfolio.it di poesie di adulti e bambini.

ÈValtellina invita tutti i bambini della scuola dell’infanzia, primaria e media a partecipare al concorso Alla scoperta di paesi e città: i tesori del nostro territorio” che ha sempre come obiettivo quello di coinvolgere i bambini e i ragazzini in modo creativo e poi, con questo nuovo tema, si pone l'intento di far conoscere e apprezzare tutti i paesi e le città del nostro territorio. Si può concorrere in una sola sezione: poesia, disegno, foto con disegno. «Tutto il materiale (testi o disegni), accompagnato dalla relativa scheda di partecipazione», ricorda il consigliere dell’Associazione ÈValtellina Luca Villa, «dovrà pervenire esclusivamente come allegato di posta elettronica, entro le ore 24 di sabato 30 aprile 2022, all’indirizzo e-mail: con­cor­so@e­val­tel­li­na.com». La Giuria del concorso si riunirà durante il mese di maggio per valutare le opere pervenute e la premiazione si svolgerà Sabato 4 Giugno, nell’ambito della manifestazione “Arte nel Chiostro” nel convento di Sant’Antonio a Morbegno.

 

ÈValtellina


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276