Laboratorio
ČValtellina. “Alla scoperta di paesi e cittŕ: i tesori del nostro territorio” 
Concorso letterario-figurativo per il nuovo anno scolastico
La premiazione dell’edizione 2020-2021 del Concorso presso il chiostro del convento di Sant’Antonio
La premiazione dell’edizione 2020-2021 del Concorso presso il chiostro del convento di Sant’Antonio 
17 Settembre 2021
 

È al nastro di partenza la nuova iniziativa culturale rivolta ai bambini e ai ragazzini, che il Laboratorio Poetico di ÈValtellina ha elaborato per l’anno scolastico 2021/2022, patrocinata dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio e dalla Comunità Montana Valtellina di Morbegno.

«Negli ultimi due anni abbiamo realizzato, seppur con i limiti imposti dalla pandemia e per questo di un valore aggiunto, i concorsi letterario-figurativi “La vita è bella” e “In viaggio con Gisella”», dichiara il consigliere Luca Villa, del comitato organizzatore. Questi progetti hanno riscosso una grande partecipazione e a conclusione dei quali sono state realizzate dall’Associazione due pubblicazioni che raccoglievano tutto il materiale pervenuto.

«Questo nuovo concorso ha sempre come obiettivo quello di coinvolgere i bambini e i ragazzini in modo creativo e poi, con questo nuovo tema Alla scoperta di paesi e città: i tesori del nostro territorio”, si pone l’intento di far conoscere e apprezzare tutti i paesi e le città del nostro territorio», spiega la poetessa responsabile del Laboratorio Poetico Paola Mara De Maestri. «Per questo abbiamo chiesto e ottenuto il patrocinio e la collaborazione delle Comunità Montane di Morbegno e Sondrio».

«Questa tematica, nel suo percorso attuativo, può coinvolgere non solo le scuole ma anche i Comuni e le Associazioni», aggiunge il Presidente di E’Valtellina, Lorenzo Del Barba. «Ognuno, a vario titolo, può attivarsi per presentare le peculiarità presenti nella propria zona, mettendo a disposizione anche esperti che possono entrare nelle scuole con dei laboratori, fornendo materiale conoscitivo o accompagnando i bambini in una sorta di “giro turistico”, con l’ausilio di persone competenti del territorio».

Potranno partecipare al concorso individualmente i bambini e i ragazzi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola media. La partecipazione è gratuita.

Si può concorrere in una sola sezione:

Sezione A (solo scuola primaria e media):

  • POESIA, che non superi complessivamente i 25 versi, carattere Times New Roman, 10 pt, interlinea 1

Sezione B:

  • DISEGNO, a tecnica libera (massimo formato A3)

Sezione D:

  • FOTO DISEGNO, partendo da una fotografia incollata su foglio A3 si completa l’immagine disegnando. Il prodotto può essere di fantasia.

Tutto il materiale (testi o disegni), accompagnato dalla relativa scheda di partecipazione, dovrà pervenire esclusivamente come allegato di posta elettronica entro le ore 24 di sabato 30 aprile 2022, all’indirizzo e-mail della segreteria dell’Associazione E’Valtellina concorso@evaltellina.com

La Giuria del concorso si riunirà durante il mese di maggio per valutare le opere pervenute e il suo giudizio è insindacabile. Nei giorni successivi alla riunione della Giuria sarà data comunicazione via e-mail ai partecipanti dell’esito del Concorso e i risultati verranno riportarti sul sito dell’Associazione www.evaltellina.com

Le premiazioni si terranno nel mese di giugno 2022 a Morbegno in data ancora da stabilirsi. Verranno premiati i primi cinque classificati di ogni sezione (A-B-C).

 

ÈValtellina


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276