Diario di bordo
Carlo Forin. 25 aprile 2021 < 25 aprile 1945
24 Aprile 2021
 

76 anni fa l’Italia venne liberata dall’occupazione nazi-fascista grazie alla Resistenza.* Nei tre anni seguenti, un referendum ci liberò dalla monarchia (2 giugno 1946) e le forze politiche combinarono la Costituzione della Repubblica (completa nel dicembre 1947), pronta due anni dopo il referendum (2 giugno 1948).  

* * *

Io nacqui il 1° giugno 1948. Mio padre Gino fu il commissario civile che firmò la resa dei generali tedeschi a Villa Vianello. Alla morte (2008) ho saputo il suo nome di battaglia di resistente (Volpe). Solo nel 2020 ho saputo ed ho visto la firma di cui sopra.

* * *

La liberazione e l’apertura. 

Auguro al generale Figliuolo di salvare dal covid le persone di 76 anni, nate alla fine della Resistenza al nazifascismo, poco prima di me.

Perché parliamo ancora di questi eventi dopo tanto tempo? 

Perché la resistenza europea ‘43-‘45 contribuì a far perdere la Razza superiore hitleriana, che, dopo aver sterminato ebrei, zingari, storpi e comunisti avrebbe eliminato anche gli inferiori, cioè gli italiani, perché non Ariani, ma mediterranei.

Io apro sia alla vita, sia alla salute degli europei: stiamo uniti in un mondo, dove le razze umane sono un incubo quasi dimenticato. Chi mette svastiche sul 25 aprile faccia più memoria per non essere razza smemorata.

Io amo Ursula von der Leyen in capo all’Europa degli Stati che non si fanno più guerra; le auguro di agevolare il generale Figliuolo e di liberare i cittadini europei dal virus entro l’estate come promette.

La resistenza italiana fu fatta dal popolo quasi schiacciato da uno Stato traditore su tutto: indipendenza nazionale, sicurezza interna, convivenza civile, alimentazione al limite della sopravvivenza.

Saluto la pantera rossa, che cantò ad Alexander platz, e la forza rossa, ora rosata, che ci aiutò a resistere all’orda nera. Questa continua a lasciar segni sui manifesti per non farci scordare completamente l’incubo passato.

Draghi apre con noi una nuova luce di ricostruzione e resilienza in mezzo ai segni neri sempre minacciosi e allo sconforto dei piccini in tutto.

La storia è costretta a partorire il futuro con la stessa fatica di una donna che figlia.

Aiutiamola a rasserenare con la speranza nascente.

 

Carlo Forin

 

 

* Che agevolò l’azione militare degli Stati alleati contro i nazi-fascisti.


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276