Laboratorio
Morbegno. Concorso letterario-figurativo “In viaggio con Gisella”
01 Novembre 2020
 

Si è appena conclusa la consegna dei premi ai vincitori de “La vita è bella” che è già al nastro di partenza un nuovo Concorso letterario-figurativo dal titolo “In viaggio con Gisella”, organizzato dal Laboratorio Poetico in collaborazione con Forme Luci Ombre, entrambi gruppi artistici dell’Associazione èValtellina. Il progetto è patrocinato della Comunità Montana Valtellina di Morbegno e da Wikipoesia. Il progetto è rivolto ai bambini delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e ai ragazzini delle tre classi della scuola secondaria di primo grado della provincia di Sondrio. Si tratta di un concorso di poesia, racconti e disegno a tema il viaggio, che prende spunto dal ricordo di Gisella Passarelli, una nota scrittrice morbegnese scomparsa dieci anni fa e che E’Valtellina ha già celebrato in varie occasioni. A corredo del bando è stato realizzato un video da proporre ai ragazzi e a quanti vogliono conoscere meglio Passarelli. L’editing del video è della poetessa Paola Mara De Maestri e hanno dato un valido contributo il consigliere Luca Villa, che ha fornito una testimonianza viva e commovente di Gisella Passarelli, gli attori Gina Grechi e Massimo Malgesini, e Gioele Tonelli (9 anni) che hanno declamato alcune poesie della scrittrice morbegnese. Anche la Pro Loco di Bema ha concesso il filmato, relativo alla poesia “Il ponte di Bema”, inserito anch’esso all’interno del video. E poi fotografie dei tanti viaggi di Gisella e articoli reperiti sul portale www.tellusfolio.it che documentano le varie iniziative messe in campo negli anni per ricordare l’artista.

«L’iniziativa», dichiara De Maestri, - «si propone di stimolare negli alunni la creatività, promuovere i linguaggi artistici, consentire agli alunni di esprimesi su un tema coinvolgente come quello del viaggio, inteso anche come “volo di fantasia”, e nel contempo mantenere viva la memoria di una giornalista e scrittrice valtellinese che si è distinta non solo a livello locale, con una vasta produzione letteraria».

Potranno partecipare al concorso individualmente i bambini e i ragazzi delle classi 3ª-4ª-5ª di scuola primaria e di 1ª-2ª e 3ª media. La partecipazione è gratuita. Si può concorrere in una sola sezione:

Sezione A: poesia che non superi complessivamente i 25 versi, carattere Times New Roman, 10 pt, interlinea 1;

Sezione B: breve racconto di massimo 2 pagine, foglio formato A4, carattere Times New Roman, 10 pt, interlinea 1;

Sezione C: disegno a tecnica libera (massimo formato A3).

Tutto il materiale (testi o disegni), accompagnato dalla relativa scheda di partecipazione, dovrà pervenire esclusivamente come allegato di posta elettronica entro le ore 24 di sabato 21 febbraio 2021, all’indirizzo e-mail della segreteria dell’Associazione èValtellina concorso@evaltellina.com

La Giuria del concorso si riunirà ai primi di marzo per valutare le opere pervenute e il suo giudizio è insindacabile. Nei giorni successivi alla riunione della Giuria sarà data comunicazione via e-mail ai partecipanti dell’esito del Concorso e i risultati verranno riportarti sul sito dell’Associazione www.evaltellina.com

Le premiazioni si terranno il 21 marzo 2021 a Morbegno, durante le celebrazioni della Giornata Mondiale della Poesia. Verranno premiati i primi classificati di ogni sezione (A-B-C) di ogni classe (3ª-4ª-5ª di scuola primaria e di 1ª-2ª e 3ª media).

 

èValtellina


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276