Spinus
Cani pericolosi. Mercoledý mattina 8:30, informativa urgente sull'ordinanza
Antonio Gaglione (
Antonio Gaglione ('L'Ulivo'), sottosegretario ministero della Salute 
30 Gennaio 2007
 

È stata indetta per domani, mercoledì 31 gennaio, alle 8:30, l'informativa urgente che avevo richiesto per fare luce sull'assurda ordinanza del ministero della Salute, "Tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione di cani" (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 13 gennaio).

Il sottosegretario al ministero della Salute Antonio Gaglione verrà in commissione Affari Sociali per chiarire il motivo secondo il quale questo Governo non si sia voluto differenziare da quello precedente, non legiferando nel rispetto di quelli che, ipocritamente, vengono da molti definiti i migliori amici dell'uomo. La nuova ordinanza del ministero della Salute prevede, infatti, una lista di razze di cani potenzialmente aggressivi che vengono, non solo obbligati ad avere sempre museruola e guinzaglio (non solo nei locali pubblici e sui mezzi di trasporto come per tutti), ma che sono anche messi in condizioni di essere ammazzati per la sola appartenenza ad una razza e non per avere dato prova di aggressività. Si sostiene infatti che se il proprietario non è più in grado di detenere l'animale può chiederne la soppressione!

Per questi motivi spero che l'informativa di domani sia soltanto il primo passo per arrivare alla modifica di questa ordinanza, come richiesto da ben 47 deputati di vari gruppi parlamentari che hanno sottoscritto l'interpellanza urgente presentata da me in collaborazione con la Lav (Lega Antivivisezione) e Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori) al Ministro della salute, Livia Turco.

 

Donatella Poretti

capogruppo della Rosa nel Pugno nella commissione Affari sociali


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276