Notizie e commenti
Sabato sera, Concerto di EILEEN ROSE al Frassati di Regoledo  
“La rosa di Boston”. Una nuova affascinante regina della musica d'autore
Eileen Rose
Eileen Rose 
10 Ottobre 2005
 

Dopo Bucephus King una nuova rivelazione ospite del Quadrato Magico: Eileen Rose presenta il suo ultimo lavoro Come the storm, “fresco di stampa”. Accompagnata da un'ottima band, il concerto avrà come ospiti due artisti americani.

L'appuntamento è per sabato 15 ottobre 2005, alle ore 21:30, al teatro Pier Giorgio Frassati di Regoledo di Cosio Valtellino (SO) – ingresso € 10,00.

Eileen Rose si è fatta notare fin dai sui primi CD (Shine Like It Does 2001 e Long Shot Novena Rough Trade 2002) dai più attenti osservatori del rock d'autore ma le previsioni di una sbocciatura così fulminante erano francamente imprevedibili: Eileen Rose gioca un ruolo di prima attrice tra le rivelazioni più brucianti del momento. Long Shot Novena suona classico senza essere derivativo, prende la tradizione folk e country per i capelli, la rilegge con una passione viscerale, mostrando un carattere e delle liriche personalissime. Di origini mezza irlandese e mezza italiana, ha vissuto gli ultimi anni tra l'America (Boston) e l'Inghilterra, dove finalmente sembra aver trovato pace alle sue peregrinazioni. Tutti questi spostamenti sembrano aver forgiato un carattere forte e fragile al tempo stesso, e questo si riflette nei suoi lavori che sprizzano da ogni nota un senso folk-rock tremendamente antico, quasi fosse una navigata interprete e non una giovane promessa per il futuro. Scarna ed essenziale negli arrangiamenti, incentrata su una voce carica di animosità, la sua musica è un canto country-soul a volte leggermente elettrificato, altre volte semplicemente acustico, che richiama tante cose, senza assomigliare a nulla. Certo, i suoi eroi la nostra Eileen li ha ben presenti: Tom Waits Crooning, Bob Dylan, gli Stones... senza tuttavia apparire una copia sbiadita. Tra suggestioni classiche e moderne, il cuore di Eileen batte forte per il lato selvaggio della strada, per il crudo rock'n'roll, per colori gospel-blues sudisti e per quelli country. Una nuova affascinante regina della musica d'autore.

Cantautrice rivelazione, definita «un intrigante ibrido tra Pattie Smith e Marianne Faithfull» dal Sunday Times.

Special Guest per lo spettacolo si sabato sera: Andrea Gillis & Seth Goodman.

 

(scheda a cura di Quadrato Magico, altre info sul web dell'associazione)

www.quadratomagico.net – mp3 disponibili su www.eileenrose.co.uk

prenotazioni e infoline 347-2540493(ore serali)




TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276